Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione

  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione”.

“Oggi il 34% del bullismo è online, in chat, quest’ultimo viene definito cyberbullismo. Pur presentandosi in forma diversa, anche quello su internet è bullismo: far circolare delle foto spiacevoli o inviare mail contenenti materiale offensivo può costituire un danno psicologico. In Inghilterra, più di 1 ragazzo su 4, tra gli 11 e i 19, anni è stato minacciato da un bullo via e-mail o sms. In Italia, secondo l’Indagine nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblicata nel 2011 [fonte: Eurispes, Telefono Azzurro, 2011] un quinto dei ragazzi ha trovato in Internet informazioni false sul proprio conto: “raramente” (12,9%), “qualche volta” (5,6%) o “spesso” (1,5%). Con minore frequenza si registrano casi di messaggi, foto o video dai contenuti offensivi e minacciosi, ricevuti “raramente”, “qualche volta” o “spesso” dal 4,3% del campione; analoga percentuale (4,7%) si registra anche per le situazioni di esclusione intenzionale da gruppi on-line”

Il Corso, rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, medici, assistenti sociali, educatori, nasce con lo scopo specifico di approfondire tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nativi digitali e di propone come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti e le tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.
Obiettivi:

  • Acquisire conoscenza teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso  ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Contenuti disciplinariSSDORECFU
Modulo I. Pedagogia generaleM-PED/011255
Modulo II. Osservazione pedagogica della devianza minorileM-PED/011255
Modulo III. La navigazione dell’Internauta e l’intelligenza digitaleM-PED/031255
Modulo IV. La dipendenza dai media: dal bullismo al cyberbullismoM-PED/031255
Modulo V. Realtà virtuale: videogioco, blog, social networkM-PED/031255
Modulo VI. Presa in carico dei ragazzi e del nucleo familiareSPS/071255
Modulo VII. Sociologia della famigliaSPS/071255
Modulo VIII. Comunicazione ed espressione dei nativi digitaliM-PED/031255
Modulo IX. La sicurezza in reteING-INF/051255
Modulo X. Nuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media EducationM-PED/031255
Modulo XI. Percezione del sé digitaleM-PSI/041255
Esame finale 1255
TOTALE 150060

Quota d’iscrizione

– € 650,00 (suddivisa in 2 rate).

Scroll to Top