SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E IMPRESA

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa vuole fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Al termine del percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa lo studente avrà acquisito:

  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D’IMPRESA

InsegnamentoSSDCFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazioneSPS/089
Sociologia urbana, del turismo e del territorioSPS/1012
progettazione, processi e comportamenti organizzativiSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese6
Esame a scelta6
3° Anno di Corso
Analisi del linguaggio politicoSPS/019
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Esame a scelta6
Lingua spagnola6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
Laboratorio di scrittura2
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova Finale6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086
Scroll to Top