Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica (L-8) – curriculum Informatica

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica – il Corso in breve

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (L-8) è un percorso formativo di durata triennale orientato a fornire conoscenze e competenze tecnologiche altamente qualificanti per i settori dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria Informatica. Il percorso è concepito per soddisfare le crescenti richieste del mondo del lavoro, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology).

Il corso di studi prevede un percorso di formazione generale che si completa tramite due curricula alternativi. Ciascun curriculum è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze dell’industria moderna e dotati di una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.

A tale scopo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti di base dell’area fisico-matematica, oltre all’insegnamento della lingua inglese. A questi si aggiungono insegnamenti caratterizzanti nei settori propri dell’Ingegneria dell’informazione quali: elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, e sistemi di elaborazione delle informazioni. La formazione comune è consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell’ingegneria industriale utili per completare il profilo culturale del laureato.

Il curriculum qui presentato, orientato alle discipline dell’ingegneria informatica, completa la preparazione di base in ambito informatico e approfondisce le tematiche relative ai sistemi di elaborazione delle informazioni.

Infine, il percorso formativo è completato da due insegnamenti a scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi, che può essere svolta sia all’interno dell’Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

La laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica consente l’accesso diretto alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) e alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32), entrambe attive presso questo Ateneo e progettate in modo organico con il percorso triennale. Allo stesso tempo, il laureato triennale in Ingegneria Informatica avrà, in funzione del percorso formativo scelto, numerosi sbocchi occupazionali verso società e aziende che progettano, producono o forniscono componenti e sistemi elettronici, sistemi software, apparati e servizi informatici e per le telecomunicazioni, di settori sia pubblici che privati.

Laurea triennale in Ingegneria Informatica Online

Il Corso di Studi triennale in Ingegneria Informatica online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Informatica in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria Informatica

Ingegnere dell’informazione di primo livello ambito “Informatica”

Funzione in un contesto di lavoro:

Gli ingegneri dell’Informazione con una formazione più dedicata agli aspetti dell’informatica si occupano della progettazione di componenti e apparati elettronici, nonché del progetto e la realizzazione di software e sistemi di elaborazione delle informazioni. Inoltre, hanno funzioni inerenti rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti ai sistemi di elaborazione delle informazioni.

Competenze associate alla funzione:

Gli ingegneri dell’Informazione con una formazione più dedicata agli aspetti dell’informatica conoscono i principali linguaggi di programmazione e sono in grado di progettare l’architettura di un sistema informativo.

Hanno competenze sui sistemi di gestione di basi di dati e le tecnologie a essi collegate e conoscono protocolli e standard alla base delle reti di telecomunicazione. Conoscono, inoltre, i fondamenti dell’elettronica e li sanno applicare negli ambiti di competenza, dall’informatica hardware alle telecomunicazioni.

Hanno, infine, capacità di ulteriore auto-apprendimento per il necessario aggiornamento, sia nell’ambito di attività di formazione specifiche a cura dell’azienda/ente, sia per potersi adeguare agli sviluppi tecnologici.

Sbocchi occupazionali:

La figura dell’Ingegnere dell’informazione con una formazione dedicata all’informatica può trovare collocazione nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie ed imprese, nonché nella pubblica amministrazione. Tra le collocazioni principali si possono citare:

  • Aziende operanti negli ambiti della produzione hardware e software e studi professionali;
  • Aziende operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
  • Aziende che gestiscono i sistemi informativi per le aziende, per la sanità, per il cittadino e per la pubblica amministrazione.

I laureati in Ingegneria Informatica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere dell’Informazione Iunior.

Il corso triennale in Ingegneria Informatica prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Tecnici programmatori – (3.1.2.1.0)
  • Tecnici web – (3.1.2.3.0)
  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici – (3.1.2.5.0)
  • Tecnici per le telecomunicazioni – (3.1.2.6.1)
  • Tecnici elettronici – (3.1.3.4.0)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

L’accesso al Corso di Laurea è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, come richiesto dalla normativa in vigore, o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre la capacità di ragionamento logico e la conoscenza e la capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

L’accesso al corso di laurea è regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti al fine di verificare il possesso dei requisiti. Le modalità di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. A tale riguardo, sono stati predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati.

Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica (L-8) mira a formare laureati dotati di una preparazione tecnico-scientifica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione. Il corso di studi è orientato alla formazione di profili professionali congrui alle esigenze tecniche della moderna società dell’informazione ma non trascura lo sviluppo di solide competenze trasversali e capacità di apprendimento, ritenute indispensabili in un settore professionale caratterizzato da rapide e continue evoluzioni tecnologiche.

La preparazione di una figura flessibile alle moderne esigenze professionali è perseguita attraverso la definizione di un percorso formativo orientato al settore dell’Informatica che mira allo sviluppo di un ingegnere con capacità di progetto e realizzazione di software e sistemi informativi.

Il corso di laurea prevede un percorso di formazione generale comune che consta di 120 CFU ed è mirato a fornire una solida preparazione generale, sia nelle discipline di base fisico-matematiche e informatiche, che in quelle ingegneristiche. Tale percorso è articolato come segue:

  • Insegnamenti di base dell’area fisico-matematica e informatica (nei settori FIS/01, MAT/03, MAT/05, MAT/05, MAT/06, INF/01 e ING-INF/05);
  • Insegnamenti in discipline caratterizzanti dell’ingegneria dell’informazione (nei settori ING-INF/01, ING-INF/02, INGINF/03, ING-INF/05 e ING-IND/35);
  • Insegnamenti affini utili per completare il profilo culturale del laureato (nei settori INGIND/08, INGIND/33, INGIND/31, INGIND/12).

Le attività formative che caratterizzano questo curriculum corrispondono a 33 CFU, completano la preparazione di base in ambito informatico e approfondiscono tematiche proprie del settore ING-INF/05.

La formazione è completata dall’insegnamento di lingua inglese, da due insegnamenti a libera scelta dello studente, da altre attività formative finalizzate a far acquisire ulteriori conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e dalla tesi di laurea, per un totale di 27 CFU. Le altre attività formative e la tesi possono essere svolte sia all’interno dell’Ateneo sotto la guida di un docente, sia presso le numerose aziende che hanno stipulato una convenzione con l’Ateneo.

In sintesi, la formazione del triennio è organizzata nelle seguenti macro-aree:

  • Formazione nelle discipline di base fisiche, matematiche ed informatiche. Lo scopo di questa area formativa è quella di trattare con rigore i fondamenti e le metodologie operative di tali discipline, con particolare riferimento agli aspetti di più diretto interesse per l’ingegneria dell’informazione.
  • Formazione ingegneristica ad ampio spettro nelle discipline proprie dell’ingegneria dell’Informazione. Lo scopo di questa area formativa è quello di fornire allo studente – indipendente dal curriculum scelto – una visione generale degli aspetti tecnici e scientifici di pertinenza di un ingegnere dell’informazione.
  • Formazione specifica in ambito elettronica e telecomunicazioni o informatica. Quest’area formativa, le cui attività didattiche si differenziano a seconda del curriculum scelto dallo studente, fornisce allo studente competenze e capacità avanzate inerenti all’area culturale scelta.
  • Formazione in discipline affini, per stimolare l’attitudine ad affrontare i problemi con approccio critico ed interdisciplinare.

I risultati di apprendimento attesi riguardano principalmente: (1) gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base che permettono di interpretare, descrivere e modellare i problemi dell’ingegneria; (2) gli aspetti metodologico-operativi delle discipline degli ambiti caratterizzanti i due curricula (elettronica e telecomunicazioni, informatica), al fine di utilizzare le tecniche e gli strumenti più appropriati per la progettazione di componenti hardware e software e lo sviluppo di sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni; (3) la capacità di condurre simulazioni ed esperimenti, analizzandone e interpretandone criticamente i risultati sia in termini di coerenza fisica che di fattibilità ingegneristica; (4) la capacità di comunicare in maniera chiara e priva di ambiguità contenuti tecnici avanzati propri dell’Ingegneria dell’Informazione.

Il bilanciamento della formazione prevista per la laurea triennale consente di sviluppare una capacità di apprendimento utile sia ad intraprendere gli studi successivi (Laurea Magistrale), che ad un pronto inserimento nel mondo del lavoro.

Scroll to Top