Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive

Laurea Magistrale in Ingegneria curriculum Automotive – il Corso in breve

Il Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Meccanica realizza un percorso formativo orientato a preparare una figura professionale preposta all’ideazione, alla ricerca, alla pianificazione, alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi. Il Corso di Studio è finalizzato alla formazione di laureati di alta professionalità e competenza capaci di inserirsi in ambito industriale, anche con assunzione di responsabilità, in compiti di progettazione impegnativi, nella gestione di sistemi complessi e nelle attività dei reparti di Ricerca e Sviluppo.

Grazie alla preparazione acquisita, il laureato Magistrale avrà la capacità di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi, sia in modo autonomo sia inserendosi in gruppi multidisciplinari; sarà, inoltre, in grado di adattarsi velocemente alle problematiche di aree culturali diverse da quella approfondita nell’ambito del percorso formativo seguito.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica permette di acquisire:

  • le conoscenze fondamentali della progettazione meccanica avanzata in riferimento allo sviluppo sia di componenti sia di sistemi complessi;
  • conoscenze approfondite relativamente a strumenti avanzati di progettazione assistita e alle moderne tecniche di simulazione numerica;
  • i principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali e delle problematiche tecnologiche associate agli aspetti della produzione industriale.

Gli obiettivi specifici della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica curriculum Automotive approfondiscono gli aspetti relativi al veicolo e alla mobilità in generale, con competenze relative sia agli aspetti progettuali del veicolo nel suo complesso che agli aspetti relativi alla motorizzazione (sia convenzionale che elettrico-ibrida) e al suo controllo.

Nell’ambito delle discipline caratterizzanti viene dato ampio spazio ad attività interattive e di laboratorio allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigenze in un progetto.

Laurea in Ingegneria Meccanica Online

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica online – curriculum Automotive rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.

Attraverso la piattaforma e-learning, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria Meccanica

INGEGNERE MECCANICO – CURRICULUM AUTOMOTIVE

Funzione in un contesto di lavoro:
Il curriculum Automotive forma un laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica capace di condurre una molteplicità di attività all’interno di aziende di vari settori. In particolare, può svolgere le seguenti funzioni:

  • progetta e concorre all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione, con riguardo sia al loro controllo sia alle problematiche ambientali ed energetiche; all’ingegnerizzazione dell’autotelaio e dell’abitacolo; alle tecnologie di produzione e all’assemblaggio dei componenti, all’aerodinamica del veicolo;
  • dirige unità produttive che curano la progettazione strutturale del motore e dei suoi componenti, del telaio, e degli impianti ausiliari;
  • pianifica le fasi di progettazione della scocca di un autoveicolo mediante metodologie di progettazione assistite da calcolatore per l’analisi del comportamento strutturale;
  • coordina la progettazione dell’autotelaio con particolare riferimento ai sottosistemi di sospensione, sterzo e frenatura;
  • imposta la modellazione nell’ambito della dinamica del veicolo, utilizzando i modelli matematici per lo studio dell’autotelaio come sistema e considerando i sistemi di controllo attivo della dinamica del veicolo e le relative strategie di controllo;
  • dirige le fasi di sviluppo per la progettazione dell’abitacolo di un autoveicolo con particolare riferimento agli aspetti di comfort e sicurezza passiva.

Competenze associate alla funzione:
Il laureato in Ingegneria nel curriculum Automotive:

  • ha padronanza degli aspetti costruttivi dei propulsori termici in riferimento ai sistemi avanzati per la gestione dell’alimentazione dell’aria e del combustibile;
  • conosce approfonditamente le problematiche relative all’iniezione dei combustibili (convenzionali e alternativi), i relativi sistemi controllo e la loro dinamica;
  • dimostra capacità di scelta e impostazione del dimensionamento dei componenti di sistemi di propulsione ibridi e elettrici;
  • possiede una conoscenza approfondita sulla formazione e sul controllo e sull’abbattimento delle emissioni di scarico;
  • mette a disposizione le sue conoscenze per la progettazione e l’applicazione della trasmissione del moto, negli aspetti architetturali e costruttivi dei sottosistemi di frizione, cambio, alberi e differenziale, partecipando alla formazione interna;
  • relativamente all’aerodinamica del veicolo, ha competenze sul comportamento aerodinamico degli autoveicoli e sui metodi di analisi ed ottimizzazione numerici e sperimentali, in sintonia con le esigenze di stile e di architettura.

Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Meccanica con le competenze fornite tramite il curriculum Automotive fanno capo a realtà produttive impegnate:

  • nei settori dei propulsori endotermici alternativi o ibridi, dell’autoveicolo, del motoveicolo;
  • nel settore della produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo;
  • nella progettazione e produzione della componentistica per l’aerodinamica interna ed esterna dei veicoli.

In generale, il laureato in Ingegneria troverà impiego nelle aziende produttrici operanti nel settore dell’automotive o in aziende fornitrici di beni e servizi alle aziende del settore. I laureati hanno, inoltre, le competenze generiche richieste dalle aziende di progettazione focalizzate su ricerca e sviluppo, progettazione e produzione e assemblaggio, nonché di consulenza e formazione.

Il Corso Magistrale in Ingegneria Meccanica prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • ingegneri meccanici – (2.2.1.1.1);
  • ingegneri industriali e gestionali – (2.2.1.7.0);
  • ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione – (2.6.2.3.2).

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica lo studente deve:

  • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e caratterizzanti dell’ingegneria industriale (classe L-9) ed essere capaci di utilizzare tale conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • essere capace di condurre esperimenti e di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
  • essere capace di comprendere l’impatto delle soluzioni conoscere i contesti aziendali nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
  • conoscere i contesti contemporanei e le proprie responsabilità professionali ed etiche;
  • possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria prevede il possesso della laurea triennale nelle classi L-9; può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

  • almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
  • almeno 12 crediti nei SSD FIS/01, FIS/03, CHIM/03 e/o CHIM/07;
  • almeno 30 crediti nei SSD caratterizzanti l’ambito Ingegneria Meccanica della classe L-9 (ING-IND/08, ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/12, ING-IND/13 ING-IND/14, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17);
  • almeno 18 CFU nei SSD ICAR/08, ING-IND/22, ING-IND/25, ING-IND/31, ING-IND/33 e/o ING-IND/35.

Per l’accesso al corso di Ingegneria Meccanica è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta sia orale (livello B2). Ai fini dell’ammissione eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU dovranno essere acquisite prima, della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale.

Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, sono stabilite dall’Ateneo, con modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Ingegneria.

Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria – curriculum Automotive e descrizione del percorso formativo

La formazione del laureato Magistrale in Ingegneria meccanica si propone di coprire le esigenze relative ad un vasto spettro di ruoli e di competenze che l’ingegnere meccanico viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi.

La figura di ingegnere meccanico che si intende costruire nel Corso di Laurea Magistrale è quella di un tecnico altamente formato in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi nell’ambito dell’industria manifatturiera e meccanica con particolare riferimento al settore dell’automotive, nonché in aziende ed enti per la conversione dell’energia, o in imprese impiantistiche. Tale flessibilità deriva da una preparazione polivalente legata alle discipline di indirizzo, orientate ad approfondire specifici ambiti professionali. Il percorso didattico del corso di studi prevede il superamento di 12 esami, un tirocinio curriculare e la tesi finale nell’arco di 2 anni accademici con il raggiungimento di 120 CFU.

Il Corso di Studio in Ingegneria è stato progettato partendo dalla considerazione della varietà dei prodotti per i quali l’ingegneria meccanica può fornire un contributo. Le conoscenze legate al Corso di Studi in Ingegneria Meccanica devono poter permettere di spaziare dal singolo componente ad un intero impianto, passando attraverso macchine di varia complessità. Tali conoscenze inoltre interessano spesso una stretta interazione tra diverse discipline. La preparazione di una figura professionale così flessibile è stata perseguite attraverso un insieme di attività formative comuni, che riguardano sia gli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti (progettazione, scelta dei materiali, produzione, collaudo e gestione in opera) sia le metodologie (strumenti di progettazione e produzione assistite da calcolatore) sia gli aspetti di integrazione con funzioni intelligenti (misure, controllo, diagnostica).

L’offerta formativa si può riassumere in 36 CFU comuni e il percorso di studi orientato all’automotive è rivolto a fornire delle competenze interdisciplinari, con contenuti che comprendono i materiali innovativi, la meccanica e l’aerodinamica del veicolo, i motori a combustione internaelettrici, ed ibridi.

Al termine di tutti i percorsi formativi lo studente può optare tra un tirocinio aziendale od un tirocinio interno all’Ateneo, seguiti dalla preparazione e discussione di una tesi di laurea. In sintesi, nel biennio vengono svolti insegnamenti delle seguenti macro-aree:

  • insegnamenti specifici dell’area energetica e macchinistica finalizzati a fornire competenze sui processi industriali nei vari comparti della produzione energetica del suo sfruttamento connesso al rispetto dell’ambiente;
  • insegnamenti specifici dell’area progettazione, finalizzati a fornire le conoscenze avanzate sulla modellistica meccanica, sulla progettazione assistita e l’approfondimento delle problematiche relative alle vibrazioni meccaniche;
  • insegnamenti nell’area delle tecnologie, finalizzati a fornire la conoscenza dei processi di trasformazione dei materiali, di lavorazione meccanica dei componenti e di assemblaggio dei complessivi;
  • insegnamenti gestionali, finalizzati a fornire le conoscenze metodologiche relative all’organizzazione e alla gestione dei processi industriali, nonché alla gestione dell’innovazione tecnologica;
  • insegnamenti specifici del sistema autoveicolo, finalizzati alla conoscenza approfondita dei sistemi dell’autoveicolo: motopropulsori, autotelai, carrozzerie; vengono inoltre specificamente affrontate le tematiche relative alla sicurezza, al contenimento delle emissioni ambientali ed ai veicoli elettrici ed ibridi.
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