Didattica dell’insegnamento con la Metodologia CLIL

DESTINATARI

Il corso consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL.

Valido per Docenti, Laureati, Diplomati, Aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie conoscenze ed aumentare il proprio punteggio.

Insegnanti o Docenti che vogliono aggiornare ed integrare al proprio curriculum vitae metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

Il titolo è valutato 3 Punti nelle graduatorie GPS congiunto a certificazione linguistica valida Miur che potrà essere conseguita anche successivamente.

Costo iscrizione PERFEZIONAMENTO CLIL

Promozioni in atto: € 500 euro (interamente rateizzabili) anziché € 650

• Per iscriversi sarà sufficiente versare la prima retta di € 100
  • I successivi € 400 potranno essere dilazionati in base alle proprie esigenze purché il saldo venga effettuato alla prenotazione dall’esame finale.

Le iscrizioni sono attive in tutta Italia
Esame finale decorsi almeno 4 mesi dall’immatricolazione.

Non sono previsti costi nascosti come ad esempio stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso CLIL in “Didattica dell’insegnamento con la Metodologia CLIL” è erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 2 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL, sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

REQUISITI DI AMMISSIONE E COMPATIBILITA’

Possono iscriversi al Perfezionamento CLIL tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di scuola secondaria superiore o di una qualsiasi Laurea.

L’immatricolazione è compatibile con la contemporanea frequenza del TFA Sostegno, con l’iscrizione a ad un Master o ad un corso di laurea – norme previste dalla nuova legge 33/2022 “Doppia Immatricolazione”

MIUR 10 Ottobre 2022
F.A.Q 11: La specializzazione per il sostegno (TFA sostegno), ai fini della contemporanea iscrizione, può essere considerata come corso di specializzazione?
No. Tuttavia, la contemporanea iscrizione è normativamente possibile, fermo restando quanto previsto dall’art.3 del D.M. 930/2022.

La metodologia CLIL

Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera.

La didattica CLIL (Content and Language integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.

Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola-

La metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning.

ESAMI FINALI ONLINE

Comunicato ufficiale: Esami in modalità telematica fino a nuove disposizioni

Le date d’esami e di conseguenza le date di prenotazioni potrebbero essere modificate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali dell’Università.

Per i nostri iscritti la prenotazione sarà disponibile nella sezione ESAMI ONLINE

Ulteriori Date verranno inserite

Le iscrizioni sono aperte in tutta Italia

CONSEGUIMENTO TITOLO

L’esame finale prevede un test finale di 30 domande, per considerarlo superato occorrerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
La prova si svolgerà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVAL-LIN/0212
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLILIUS/096
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONEM-PSI/0412
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLILM-PED/039
FORMAZIONE EUROPEA 2020M-PED/013
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALAREM-PED/019
LA PROGRAMMAZIONE A SCUOLAM-PED/032
Un macro modulo in base alla lingua scelta
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA LINGUA INGLESEL-LIN/126