PRESENTAZIONE
Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.
L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.
L-40 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
1 | Società, cambiamento e innovazione | SPS/07 | 9 |
1 | Metodi di ricerca delle scienze sociali | SPS/07 | 9 |
1 | Media e comunicazione | SPS/08 | 9 |
1 | Sociologia economica e delle organizzazioni | SPS/09 | 9 |
1 | Cultura digitale | SPS/08 | 9 |
1 | Statistica per la ricerca sociale | SECS-S/05 | 6 |
1 | Storia del lavoro e delle imprese | SECS-P/12 | 6 |
2 | Sociologia delle migrazioni | SPS/09 | 9 |
2 | Metodi e tecniche per l’analisi dei dati | SPS/07 | 9 |
2 | Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità | SPS/10 | 9 |
2 | Economia del lavoro | SECS-P/01 | 9 |
2 | Elementi di psicometria | M-PSI/03 | 6 |
2 | Tecniche e analisi dei consumi | SECS-S/03 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | Innovazione tecnologica e organizzazione | SECS-P/10 | 9 |
3 | Istituzioni di diritto del lavoro | IUS/07 | 9 |
3 | Geografia economico-politica | M-GGR/02 | 6 |
3 | Psicologia sociale e culturale | M-PSI/05 | 6 |
3 | Psicologia del lavoro e delle organizzazioni | M-PSI/06 | 9 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Ulteriori conoscenze linguistiche | – | 3 |
3 | Abilità informatiche e telematiche | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | – | 6 |
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso di studio offerto dal CdS offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.
Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l’expertise dell’analista di consumo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
- Analista dei consumi
- Tecnico dell’organizzazione del lavoro
CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L’ACCESSO
L’ammissione al Corso SOCIOLOGIA DELL’INNOVAZIONE richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.
La carta dei servizi e la documentazione per l’iscrizione evidenziano in profondità, e con linguaggio semplice, la procedura di verifica e gli OFA da assolvere.