Comunicazione, scrittura e storytelling

  • Codice: MA1425
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Comunicare e creare contenuti nell’era digitaleSPS/0850
Le varie tipologie di comunicazioneLART/0750
Corporate e Brand CommunicationSECS / P0850
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazioneSECS / P0850
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggiLART/0750
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampaLART/0750
La Content Creation: creare e curare i contenutiSECS / P0850
Imparare a narrare: lo storytellingLART/0750
Scrivere per farsi trovare in rete: SEOSECS / P0850
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake newsMPED/0450
Sviluppare e gestire le community onlineMPED/0440
Visualstorytelling: comunicare con immagini e videoSECS / P0840
Prova finale20

Finalità

Con questo master apprenderai:

-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale

-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti

-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali

I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.

Sbocchi Occupazionali

Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting. 

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top