- Codice: MA1425
- A.A.: 2022/2023
- Iscrizioni sempre aperte
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.
Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.
Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale | SPS/08 | 5 | 0 |
Le varie tipologie di comunicazione | LART/07 | 5 | 0 |
Corporate e Brand Communication | SECS / P08 | 5 | 0 |
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione | SECS / P08 | 5 | 0 |
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi | LART/07 | 5 | 0 |
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa | LART/07 | 5 | 0 |
La Content Creation: creare e curare i contenuti | SECS / P08 | 5 | 0 |
Imparare a narrare: lo storytelling | LART/07 | 5 | 0 |
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO | SECS / P08 | 5 | 0 |
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news | MPED/04 | 5 | 0 |
Sviluppare e gestire le community online | MPED/04 | 4 | 0 |
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video | SECS / P08 | 4 | 0 |
Prova finale | 2 | 0 |
Finalità
Con questo master apprenderai:
-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale
-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti
-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali
I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.
Sbocchi Occupazionali
Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting.
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.