- Codice: MA1408
- A.A.: 2022/2023
- Iscrizioni sempre aperte
- CFU: 60
- Durata:Â 1500 ore
L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità . Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Interculturalita’ | 12 | 0 | |
Normativa dei servizi educativi | 12 | 0 | |
Didattica dell’inclusione | 12 | 0 | |
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi | 12 | 0 | |
La progettazione e la valutazione in ambito europeo | 6 | 0 | |
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori | 5 | 0 | |
Prova finale (prova scritta) | 1 | 0 |
FinalitÃ
Il corso mira a fornire:
- una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
- una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.
Il Corso mira a promuovere un’avanzata conoscenza nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, inerenti ai settori dell’analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi. Nello specifico il corso è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi. Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità . Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo. Maturare competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.