Master Management del welfare aziendale

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master in Management del welfare aziendale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratico-operative sul welfare aziendale, dall’evoluzione normativa alle modalità di progettazione di un piano di welfare a livello aziendale.
Il Master ambisce altresì a formare sia chi desidera diventare esperto o consulente di welfare aziendale e contrattuale, sia coloro che vogliono operare in imprese  for profit e non profit, attive nel mondo del welfare, dell’innovazione sociale, dei servizi alla persona, nonché in ambiti sindacali e datoriali.

Nel dettaglio, si rivolge a:

  • Avvocati
  • Consulenti del lavoro
  • Commercialisti
  • Sindacalisti, addetti e Responsabili delle Relazioni Industriali
  • Operatori dei provider di welfare
  • Responsabili e addetti delle risorse umane
  • Studenti e neolaureati in discipline giuridiche ed economiche
  • Persone in cerca di occupazione nell’ambito del welfare

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa

DISCIPLINEDOCENTICFU
MODULO I – Il welfare in ItaliaIl Welfare in Italia: cenni storiciIl modello socio-politico ed economico del Welfare State italianoI pilastri del sistema di sicurezza sociale italiano: Previdenza, SSN e ammortizzatori socialiL’evoluzione del welfare state all’epoca del Covid-19: coperture, spese e beneficiariDal primo al secondo welfare nel principio della sussidiarietà: welfare territoriale, contrattuale e aziendaleGli attori del welfare aziendale: soggetti erogatori, beneficiari e figure professionali nel mercatoMirko Galante14
MODULO II – Il welfare nella legislazione e nella Prassi AmministrativaInquadramento normativo: legislazione fiscale (TUIR) e del lavoroI servizi welfare defiscalizzatiWelfare liberale e contrattuale (CCNL e CIA), la welfarizzazione del premio di produttivitàLa prassi amministrativa : Risoluzioni, Circolari, Interpelli – le interpretazioni dell’AgenziaLa normativa sulla PrivacyLa regolazione IVA e le più recenti novità interpretativeValentina Brudaglio10
MODULO III – Il welfare aziendale nella contrattazione collettivaSistema e regole di contrattazione collettiva in ItaliaWelfare contrattuale: tentativi di classificazione e approcci analiticiIl welfare nella prassi delle relazioni industriali: temi e tendenze ai vari livelli di negoziazioneProspettive evolutive del welfare nella contrattazione collettivaIlaria Armaroli10
MODULO IV – Costruire un piano welfare efficaceAnalizzare le esigenze aziendali: welfare premiale e welfare socialeAnalizzare le esigenze dei dipendentiMessa a terra di un Piano Welfare: Comunicazione e gestione. Il ruolo del provider.Misurare gli impatti: il Social Return on InvestmentDal welfare in situazioni ottimali all’emergenza Covid-19: casi PraticiClaudia Baitelli14
MODULO V – Protagonisti e casi praticiIl welfare aziendale in Italia: limiti e opportunitàIl ruolo del provider nello sviluppo del welfare aziendaleIl welfare aziendale e le opportunità di sviluppo a livello territorialeLo sviluppo di un piano di welfare aziendale: l’importanza della raccolta e della lettura dei dati per fare welfareIl welfare aziendale durante la pandemia: la ricerca di Percorsi di secondo welfareValentino Santoni10
Tesi finale 2
TOTALE 60

DOCENTI

  • Mirko Galante – Welfare & Tax Consultant Toffoletto De Luca Tamajo;
  • Claudia Baitelli – Client Development & Advisory Manager Easy Welfare;
  • Valeria Brudaglio – Compliance, Governance & Risk Manager Easy Welfare;
  • Ilaria Armaroli – Senior Researcher ADAPT;
  • Valentino Santoni – Researcher Percorsi di Secondo Welfare.
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