Master Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento

Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Master competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  2. seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti
I Bisogni Educativi SpecialiLa didattica attiva come strumento per la promozione di percorsi di apprendimento personalizzati
L’allievo strategicoLa metodologia si studio efficace
La progettazione di piani di miglioramento didattico in una prospettiva trasversaleLe indicazioni delle rilevazioni nazionali sugli apprendimenti

I seminari, presentati da esperti professionisti, sono dedicati, altresì, alla presentazione di gestione simulata di casi. In particolare:

  • progettazione dell’intervento educativo: pratiche osservative, definizione degli obiettivi, costruzione dei materiali, verifica
  • gestione della tecnica dell’ascolto attivo
  • presentazione dei contenuti di apprendimento
  • costruzione dell’ambiente di apprendimento
  • gestione della comunicazione educativa
  • organizzazione delle attività educative in ambienti di lavoro

Programma

Offerta formativa

DisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
Elementi di diritto scolasticoElementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante.
Diritto allo studio
IUS/171004
Psicologia generaleLe teorie dell’apprendimentoM-PSI/012008
Psicologia dell’educazioneTecniche dell’ascolto attivo.
Analisi del problema secondo il modello di Gordon.
M-PSI/042008
DidatticaCostruzione dell’ambiente di apprendimentoM-PED/032008
Psicologia del lavoro e dell’organizzazioneOrganizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro.M-PSI/062008
Pedagogia sperimentaleCostruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test).
Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento
M-PED/041506
Pedagogia generalePresentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali).
Uso delle parole chiave
M-PED/012008
LinguisticaEnfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voceL-LIN/011004
Seminari di approfondimento su casi simulati  1506
Esame finale150060

Quota d’iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

Scroll to Top