Gli esami CELI i si rivolgono ad un’utenza adulta ben definita, vale a dire a cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda.
Gli obiettivi degli esami CELI i rispondono pertanto all’esigenza di garantire accessibilità e spendibilità sociale al processo valutativo. Conseguentemente, la loro funzione può essere così descritta:
- costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto
- rispondere alla motivazione integrativa che spinge all’apprendimento di una L2 (motivazione che, limitatamente al dominio pubblico, può considerarsi soddisfatta con il raggiungimento della soglia prevista dal Quadro e dal suo Companion volume)
- rappresentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (DM 04/06/2010; DPR 179/2011; modifiche all’Art. 9.1, L. 91 del 05/02/2002)
Si sottolinea infine come il costrutto della prova non contempli unicamente la competenza linguistica, ma si estenda anche a quella civica e interculturale, con particolare riferimento alla componente del parlato nei livelli A2 e B1.
CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI – A1
Struttura dell’esame
L’esame è diviso in due parti: scritto e orale.
La parte scritta è costituita da due componenti:
- comprensione della lettura
- produzione ed Interazione scritta
Comprende: prove oggettive (scelte binarie su testi e abbinamenti) e prove soggettive (compilazione modulistica).
L’esame orale (produzione orale) consiste in una conversazione guidata su materiale predisposto e inviato dal CVCL ai vari Centri d’esame.
La comprensione dell’ascolto è legata alla produzione orale andando a costituire un’unica prova.
La prova d’esame si costituisce di un unico fascicolo contenente le prove A e B.
CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI- A2
Struttura dell’esame
Componenti dell’esame
Prove A – Comprensione della lettura
Prove B – Interazione scritta
Prove C – Comprensione dell’ascolto
Prova orale
Durata totale dell’esame: 2 ore e 10 minuti
CELI I – CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI – CITTADINANZA – B1
Struttura dell’esame
Ogni esame è diviso in due parti: scritto e orale.
L’esame scritto è costituito da tre componenti:
- comprensione della lettura
- produzione scritta
- comprensione dell’ascolto
Comprende: prove oggettive (scelte multiple su testi, completamenti, completamenti con scelta multipla, abbinamenti, riformulazioni di frasi etc.) e prove soggettive (composizioni, compiti scritti guidati, domande aperte).
L’esame orale (produzione orale) consiste in una conversazione guidata su materiale predisposto e inviato dal CVCL ai vari centri d’esame.