CERTIFICAZIONI IN LINGUA SPAGNOLA CELU

DESCRIZIONE

Il CELU è un esame di competenza linguistica il cui proposito è la valutazione della capacità attuale dello studente di leggere, scrivere e parlare la lingua spagnola. 

Con una sola prova scritta e una successiva prova orale si valuta la capacità dell’individuo di svolgere gli esercizi linguistici proposti. A seconda del suo impegno durante le prove, il candidato potrà raggiungere i seguenti livelli: Basico, Intermedio o Avanzato. I certificati saranno consegnati soltanto a coloro che raggiungono i livelli Intermedio e Avanzato.

LIVELLO INTERMEDIO
Il parlante di Livello Intermedio può interagire con una certa fluidità e naturalità in situazioni familiari, sociali e di servizi, anche se esita in contesti sconosciuti o dinanzi alla necessità di evidenziare o precisare le proprie affermazioni. Può esprimersi in modo accettabile in posti di lavoro o di studio.
Corrispondente al Livello B2 del QCER e all’Advanced Low dell’ACTFL.

LIVELLO AVANZATO
Il parlante adopera in modo naturale e spontaneo la lingua in diverse situazioni familiari e sociali. Si esprime adeguatamente in ambiti di lavoro e accademici.
Corrispondente al Livello C1 del QCER e al Superior dell’ACTFL. 

Il certificato non ha data di scadenza.

VALIDITÀ

Il CELU è l’esame riconosciuto ufficialmente e garantito dal Ministero di Educazione e dal Ministero degli Affari Esteri e Culto della Repubblica Argentina. 

Il certificato CELU si può presentare come attestato del grado di competenza della lingua spagnola dinanzi ad enti accademici e istituzioni o ditte sia pubbliche sia private. 

CORSO

Corso di preparazione online in modalità sincrona (40 ore di lezione) con docente madrelingua propedeutico al superamento dell’esame.

Sessione intensiva personale pre-esame con docente madrelingua per acquisizione informazioni utili al superamento dell’esame.

MODALITÀ D’ESAME

L’esame è composto da una prova scritta e una successiva prova orale svolte in giornate diverse.

La prova scritta, della durata di 3 ore, riguarda l’ascolto di testi orali e la lettura e produzione di testi scritti. L’obiettivo è quello di valutare l’adeguatezza contestuale e interattiva, ovvero fluidità, pronuncia, intonazione, grammatica e lessico.

Durante la prova orale, della durata di 20 minuti, il candidato viene intervistato da due insegnanti madrelingua spagnola che ne valuteranno la capacità di espressione, ovvero l’adeguatezza discorsiva, grammaticale e lessicale del contenuto. Si valuta, detto altrimenti, il dominio della lingua nel suo uso accademico, di lavoro o informativo

Scroll to Top