CERTIFICAZIONI IN LINGUA SPAGNOLA SIELE

Le certificazioni SIELE, acronimo di Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española, sono una serie di esami standardizzati che valutano le competenze linguistiche in spagnolo.

Il SIELE è stato sviluppato da un consorzio composto da diverse istituzioni spagnole, tra cui l’Instituto Cervantes, l’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), l’Universidad de Salamanca e l’Universidad de Buenos Aires. Questo consorzio ha lavorato per creare un esame di lingua spagnola che potesse essere utilizzato in tutto il mondo.

Il SIELE è un esame di lingua spagnola che valuta le quattro competenze linguistiche: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta. L’esame è disponibile in diverse modalità, in base alle necessità del candidato. Può essere sostenuto online, in un centro di prova, oppure in una combinazione di entrambi.

Una delle caratteristiche distintive del SIELE è la sua flessibilità. È possibile scegliere di sostenere l’esame completo o solo alcune delle quattro prove, in base alle proprie esigenze e obiettivi. Inoltre, non esiste un livello di partenza obbligatorio per sostenere l’esame, il che significa che è possibile scegliere il livello che meglio si adatta alle proprie conoscenze.

Il SIELE offre quattro livelli di certificazione: A1, A2, B1 e B2, che corrispondono ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Ogni livello valuta un determinato grado di competenza linguistica in spagnolo. I livelli A1 e A2 si concentrano sulle basi della lingua, mentre i livelli B1 e B2 valutano le competenze linguistiche a un livello più avanzato.

La certificazione SIELE è riconosciuta in tutto il mondo e può essere utile per una serie di scopi, come l’accesso all’università, l’ottenimento di un lavoro in un paese di lingua spagnola o la dimostrazione delle proprie competenze linguistiche a livello internazionale.

In sintesi, le certificazioni SIELE sono un’ottima opzione per coloro che desiderano valutare le proprie competenze linguistiche in spagnolo. Grazie alla loro flessibilità, è possibile scegliere il livello e la modalità di esame che meglio si adattano alle proprie esigenze. Inoltre, la certificazione SIELE è riconosciuta a livello internazionale, il che la rende una scelta affidabile per chi vuole dimostrare le proprie competenze linguistiche in spagnolo.