Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica – il Corso in breve
Il Corso di Studi Magistrale in Ingegneria Elettronica prevede un percorso formativo il cui scopo è formare una figura professionale con conoscenze e competenze ad ampio spettro che spaziano dalle tecnologie alla progettazione elettronica ed elettromagnetica, dalle telecomunicazioni alla bioingegneria elettronica. Il Corso di Studi fornisce una solida formazione nei diversi settori specifici dell’ingegneria elettronica integrati da approfondimenti nell’ambito della progettazione analogica e digitale, delle misure elettriche ed elettroniche, delle telecomunicazioni, e dell’elettronica biomedica.
Lo scopo del Corso di Laurea Magistrale è di far sì che il laureato in Ingegneria Elettronica possa operare efficacemente nei settori della ricerca, nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, dove non è sufficiente la conoscenza delle metodologie consolidate di progettazione, ma è necessario una profonda attitudine alla ricerca di soluzioni avanzate, caratterizzate da un rapporto costo/prestazioni ottimale. I risultati di apprendimento attesi riguardano:
- la padronanza degli aspetti scientifici, tecnologici e metodologici dell’ingegneria elettronica, con specifico riferimento al settore dei sistemi e circuiti integrati, dei campi elettromagnetici e delle telecomunicazioni, nella quale il futuro ingegnere elettronico è capace di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- la conoscenza delle azioni di pianificazione, progettazione e gestione di sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, anche nell’ambito della bioingegneria, caratterizzati dalla presenza di sistemi elettronici avanzati;
- La conoscenza delle azioni di gestione di esperimenti di elevata complessità nell’ambito generale dell’ingegneria elettronica.
Nell’ambito di alcune delle discipline professionalizzanti viene dato spazio ad attività pratiche allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).
Laurea in Ingegneria Elettronica Online
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica online rappresenta la soluzione ideale per tutti gli studenti, rendendo possibile conseguire questo titolo di studio universitario anche a chi è impossibilitato a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali.
Attraverso la piattaforma e-learning, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Ingegneria Elettronica in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede.
Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Ingegneria Elettronica
INGEGNERE ELETTRONICO
Funzione in un contesto di lavoro:
La Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica permette l’acquisizione delle seguenti competenze che consentiranno al laureato di proporsi come validi professionisti in ambito sia privato che pubblico:
- progettare sistemi embedded a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi;
- collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati;
- identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.
Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica è finalizzato alla preparazione di ingegneri di alta qualificazione che rispondono all’esigenza di mercato nei settori della progettazione, della produzione e della ricerca, in ambito sia nazionale che internazionale. I laureati di questo Corso Magistrale:
- acquisiranno conoscenza dello stato dell’arte dell’Ingegneria elettronica;
- conosceranno le tecnologie e i processi su cui si basa l’Ingegneria elettronica;
- acquisiranno conoscenze teoriche e scientifiche di avanguardia;
- svilupperanno una capacità progettuale;
- saranno in grado di progettare e gestire esperimenti complessi;
- avranno capacità di gestione di progetti.
Sbocchi occupazionali:
I profili professionali previsti in questo Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica riguardano la progettazione e la produzione di dispositivi e sistemi elettronici. Tra le collocazioni principali si possono citare:
- industrie di semiconduttori e di circuiti integrati;
- industrie di applicazioni elettroniche consumer (audio, video, telefonia, informatica, ecc.);
- Industrie ad alta tecnologia, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie ecc.
- industrie di strumentazione elettronica ed optoelettronica per applicazioni analitiche e biomediche e per laboratori di ricerca e sviluppo;
- industrie di automazione e robotica;
- industrie di progettazione di componenti e sistemi ad alta frequenza;
- società di consulenza per la progettazione elettronica;
- enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali ed internazionali;
- attività di libero professionista per progettazione e realizzazione di sistemi elettronici custom, previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo professionale.
Il Corso Magistrale in Ingegneria Elettronica prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- ingegneri elettronici – (2.2.1.4.1);
- ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche – (2.2.1.4.2);
- ingegneri in telecomunicazioni – (2.2.1.4.3);
- ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione – (2.6.2.3.2).
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica LM-29 occorre essere in possesso di una Laurea di primo livello o di altro titolo equipollente riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Studi purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- almeno 24 crediti nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;
- almeno 9 crediti nel SSD FIS/01 e/o FIS/03;
- almeno 9 crediti nel SSD ING-IND/31, ING-IND/32 e ING-IND/33;
- almeno 27 crediti nei SSD ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/07;
L’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è subordinato al possesso di requisiti curricolari e all’adeguatezza della preparazione personale scientifico-tecnica e linguistica, secondo quanto previsto dall’art. 6 comma 2 del 270/2004 D.M.
Per l’accesso al corso è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B.2, tale da permettere agli studenti un utilizzo fluente della stessa sia in forma scritta che orale. Le modalità di ammissione e di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione e dei requisiti curricolari che devono essere posseduti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica sono stabilite dall’Ateneo e riportate nel Regolamento didattico del Corso di Studi.
MODALITÀ DI AMMISSIONE
Obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e descrizione del percorso formativo
Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è la formazione di una figura professionale capace di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici nel vasto campo di applicazioni della moderna Ingegneria Elettronica.
La figura professionale è quella di un laureato di alto livello che guarda al futuro ma anche alle necessità correnti dell’Industria Elettronica, esperto dei singoli componenti, da cui dipende in modo critico la spinta innovativa, ma con una solida competenza anche a livello di sistema, da cui dipende la capacità di traduzione in applicazioni dei sistemi elettronici analogici e digitali quali parti indivisibili di una catena di regolazione, ottimizzazione e supporto ai processi industriali. Il Corso di Laurea si propone quindi di formare un ingegnere capace di:
- progettare sistemi elettronici a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi;
- collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati;
- identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.
L’ingegnere elettronico è dunque preparato ad affrontare gli aspetti scientifici specifici dell’ingegneria moderna che, sempre più interdisciplinari, richiedono la conoscenza di dispositivi, sistemi e metodi basati su una tecnologia e una comprensione scientifica d’avanguardia oltre la padronanza delle relative metodologie di analisi e realizzazione.
Il percorso formativo è caratterizzato da un primo anno in cui vengono approfonditi gli aspetti fondamentali del progettista elettronico e riguardanti i sistemi elettronici analogici e digitali e i sistemi di acquisizione ed elaborazione. Gli argomenti di progettazione sono completati con l’insegnamento dei sistemi elettronici in ambito biomedico. Lo studente acquisisce una solida preparazione sulle tecniche di analisi e di sintesi e approfondisce gli aspetti applicativi principali. Nello stesso periodo, particolare attenzione è data alle metodologie di trasduzione e misurazione e la preparazione è approfondita con il corso di elettronica dello stato solido.
Nel successivo secondo anno del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica, la preparazione nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione è completata con le discipline di telecomunicazioni, antenne e componenti a microonde, in modo da arrivare ad una preparazione completa, solida e articolata, di fondamentale importanza in ambito professionale. Infine, la preparazione sulla progettazione è approfondita con l’insegnamento di costruzioni elettroniche.
Nell’ultimo periodo didattico è offerta agli studenti la possibilità di un tirocinio formativo presso i laboratori della sede di Roma o presso una delle aziende del settore con cui sono in atto attività di collaborazione, in modo da acquisire competenze professionali specifiche. Le modalità di insegnamento e verifica sono studiate per non limitare la formazione del discente a mere, ma comunque fondamentali, conoscenze tecnico-scientifiche. Le metodologie, relative a un settore in continua e rapida evoluzione, sono anche tese a far sviluppare capacità di autonomia sia nello studio che nella risoluzione di problemi, di importanza primaria nei riguardi di un proseguimento degli studi post-laurea e nel settore professionale.