DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso didattico del corso di laurea in Design e Discipline della Moda prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano “come si fa” oltre che “come si valuta” un prodotto di fashion e/o interior design

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:

  • nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
  • presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.

La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico gratuito e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

InsegnamentoSSDCFU
1° Anno di Corso
LETTERATURA ITALIANAL-FIL-LET/1012
SOCIOLOGIA DELLA MODA ISPS/086
ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODAM-DEA/0112
STORIA DELL’ARTE MODERNAL-ART/0212
DISEGNO I (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE)ICAR/1712
ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESASECS-P/086
2° Anno di Corso
DISEGNO IIICAR/176
DISEGNO INDUSTRIALE IICAR/136
STORIA CONTEMPORANEAM-STO/046
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEAL-ART/036
LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODAL-LIN/1212
STORIA DEL CINEMAL-ART/066
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
DUE ESAMI A SCELTA TRA:
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEOL-ART/056
MODELLO VIRTUALE E RENDERINGICAR/136
DIRITTO PRIVATOIUS/016
MARKETING DELLA MODASECS-P/086
3° Anno di Corso
DISEGNO IIIICAR/1712
DISEGNO INDUSTRIALE IIICAR/136
ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE2
DUE ESAMI A SCELTA TRA:
WEB MARKETINGINF/016
PSICOLOGIA DEL LAVOROM-PSI/066
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPASPS/086
DESIGN DEGLI INTERNIICAR/136
12
STORIA MODERNAM-STO/026
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAL-FIL-LET/116
STORIA DELLA MODA E DEL COSTUMEICAR/136
SOCIOLOGIA DELLA MODA IISPS/086
LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIAL-ART/036
ESTETICAM-FIL/046
ISTITUZIONI DI REGIAL-ART/056
ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIAM-STO/086
TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVIL-ART/066
PER LA PROVA FINALE6
TIROCINI e/o LABORATORI oppure: seminari, workshop e simili10
oppure: seminari, workshop e simili
2 CFU a scelta tra (laboratori)
LABORATORIO DI SCRITTURA2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE2
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE2
LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA2
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