- A.A.: 2022/2023
- CFU: 1500 h – 60 CFU
Obiettivi e destinatari
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare la loro professionalità in modo da operare nei differenti contesti lavorativi, didattico, educativo o socio-assistenziale prediligendo un epistemologia conoscitiva orientata ad un efficacia della relazione e al benessere organizzativo.
L’applicazione della riforma “La buona scuola” (legge 107/2015 comma 121 e 124) rende necessario la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti in servizio valorizzandone le competenze professionali secondo la direttiva 170/ 2016 del MIUR
Nella direttiva citata si fa presente che l’aggiornamento docenti oltre ad interessare gli aspetti didattici, è orientato ad una corretta e opportuna gestione delle relazioni in classe che riguarda tanto gli allievi che gli insegnanti.
Ovviamente una corretta e opportuna gestione delle relazioni è una tematica che riguarda tutte le professioni che si occupano di relazione di aiuto: educatori, psicologi, assistenti sociali.
Gli studenti iscritti al Corso potranno potenziare la consapevolezza e la comprensione delle proprie emozioni accrescendo la conoscenza delle difficoltà e dei disagi inerenti il proprio contesto lavorativo al fine di accrescere la capacità di contenimento nella relazione educativa, il benessere, la qualità deli processi educativi e dei servizi erogati.
Nel contesto dei processi socio-educativi, il benessere delle relazioni organizzative è tra i fattori principali di una azione orientata all’efficacia, all’apprendimento e alla crescita dei sistemi umani, in quanto va ad incidere sugli aspetti evolutivi della relazione, sulla motivazione delle singole persone e la qualità dei servizi offerti. Una dimensione relazionale inclusiva rispettosa delle differenze fatta di variabili emozionali, affettive e motivazionali favorisce lo sviluppo di un aspetto dell’intelligenza legata alle emozioni e all’affettività, che ha un’ importante influenza non solo nella vita relazionale del singolo ma anche su i suoi processi cognitivi e la qualità dell’apprendimento/educazione. Questo tipo di intelligenza, definita emotiva, è parte di un complesso processo circolare/relazionale che coinvolge tanto l’insegnante-educatore-psicologo che lo studente/ragazzo/utente ed è intesa come la capacità di utilizzare e monitorare i propri stati emozionali e i propri sentimenti.
L’intelligenza emotiva a livello personale, riguarda la consapevolezza di se, la capacità di riconoscere e di discriminare le proprie e differenti emozioni, a livello sociale è strettamente connessa alle abilità relazionali del saper interagire positivamente e con capacità empatica con gli altri. L’obiettivo del corso è la ridefinizione in positivo del burnout in differenti figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e la crescita di un intelligenza di tipo emotiva, favorire un processo educativo più inclusivo, la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità aula / e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Corso è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- lezioni interattive in aula (facoltative)
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Programma
area | contenuti disciplinari | CFU | ORE |
---|---|---|---|
Modello epistemologico | L’osservazione dei sistemi umani La teoria dei sistemi e la seconda cibernetica | 2 | 50 |
Le emozioni nel gruppo lavoro Approfondimento con casi simulati | Natura delle emozioni. Le emozioni in età evolutiva e adulta | 3 | 150 |
Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento e di crescita la relazione di aiuto/educativa Intelligenza emotiva ed empatia | 3 | ||
Lo sviluppo sociale | Lo sviluppo del se e l’etica | 6 | 550 |
Il rapporto tra pari e gli adulti di riferimento | 5 | ||
Prevenzione della discriminazione e del pregiudizio | 5 | ||
La diversità come ricchezza | 6 | ||
Il disagio nel contesto scolastico/lavorativo | Autostima, autoefficacia percepita e impotenza appresa | 6 | 450 |
L’ansia in età evolutiva La depressione in età evolutiva Le condotte antisociali a scuola | 6 | ||
Difficolta di integrazione: DSA, handicap, DHAD, prevenzione di ogni forma di discriminazione violenza bullismo, il tema dell’identità di genere e dell’educazione alla parità dei sessi | 6 | ||
La gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari | La comunicazione emozionale nella relazione d’aiuto ed educativa L’intelligenza emotiva: comportamento e apprendimento | 6 | 150 |
Competenza e relazione di aiuto Seminari di approfondimento con casi simulati | Il se e l’altro come risorsa La collaborazione con l’altro Insegnanti/educatori specchio per gli allievi/ragazzo | 6 | 150 |
Dal disagio alle proposte Creazione di un circuito virtuoso un sistema di relazioni come contenitore di benessere degli operatori, dal maestro all’allievo dall’allievo al maestro | |||
Workshop esperienziali facoltativo | Uno sguardo su di se: gestione del burnout: Ascolto di se e delle proprie difficoltà nell’ambiente di lavoro Comprensione dell’impotenza e della criticità nella relazione come segnali di burnout Discussione di singole esperienze lavorative | ||
Workshop esperienziali facoltativo | Laboratori esperienziali interattivi Propedeutici alla creazione di una nuova figura professionale “esperto nella relazioni” | ||
Verifica finale | |||
Esame finale | 60 | 1500 |
Quota d’iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).