Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)

  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.

L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.
Gli studenti iscirtti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.
Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Corso è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

AreaContenuti disciplinariSSDCFUORE
Norme e Direttive BESFondamenti giuridco-normativi dei BESIUS/093150
La figura del docente nel quadro normativo BESIUS/093
Analisi, Valutazione e Identificazione BESMetodologie identificative dei BESM-PSI/026600
Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specificiM-PSI/026
Indagini e analisi valutative dei disturbiM-PSI/036
Valutazione e programmazione di interventoM-PSI/016
Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica SpecialeFondamenti di didattica e pedagogia SpecialeM-PED/036450
Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento6
Didattica speciale per le attività didattiche6
Nuove Tecnologie a supporto della didattica BESNuovi strumenti a supporto dei BESM-PED/036150
Competenze relazionaliMetodologie comunicative specialiM-PSI/016150
Pedagogia clinicaM-PED/03
Verifica finale
Esame finale601500

Quota d’iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

Scroll to Top