INFLUENCER

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

l corso di laurea in Influencer fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente il nuovo marketing, quello social, “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di laurea in Influencer forma una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di “ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta. L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro. Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità, ma la stragrande maggioranza sono persone ordinarie che trovano il proprio spazio per un percorso professionale. Questa combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro esercita una grande attrazione per la popolazione per lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività come esercizio professionale. In questo contesto diventa essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore.

Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Influencer permette di acquisire solide competenze riguardanti questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: INFLUENCER

InsegnamentoSSDCFU
1° Anno di Corso
Semiotica e filosofia dei linguaggiM-FIL/0512
InformaticaINF/016
Estetica della comunicazioneM-FIL/0412
Sociologia dei processi economiciSPS/0912
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisiviL-ART/0612
organizzazione aziendaleSECS-P/106
2° Anno di Corso
Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19)SPS/089
Psicologia della modaM-PSI/056
Sociologia della modaSPS/086
progettazione, processi e comportamenti organizzativiSECS-P/086
Metodologia della ricerca socialeSPS/0712
Diritto dell’informazione e della comunicazioneIUS/019
lingua inglese6
Esame a scelta6
3° Anno di Corso
linguaggi dei nuovi mediaM-FIL/059
Etica della comunicazioneM-FIL/0312
Social Media MarketingSECS-P/089
Esame a scelta6
Lingua spagnola6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria2
Laboratorio di lettura dell’immagine2
Laboratorio di scrittura2
Tirocini formativi e di orientamento6
Prova Finale6
12 CFU a scelta tra
Psicologia del lavoroM-PSI/066
organizzazione di eventi e ufficio stampaSPS/086
Semiotica del testoM-FIL/056
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONEM-PSI/016
Intercultural Communication of multi-level political and social processesSPS/016
DIRITTO PRIVATOIUS/016
COMUNICAZIONE D’IMPRESASECS-P/086
STORIA DELLA TELEVISIONEL-ART/066
Governance dell’Unione EuropeaSPS/016
STORIA DEL GIORNALISMOM-STO/046
Urban and territorial marketingM-GGR/016
GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGSECS-P/086
Strategie d’impresa e gestione della comunicazioneSECS-P/086
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturaliSPS/126
DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALIIUS/076
WEB CONTENT MARKETINGSECS-P/086
Marketing Automation & e-Reputation ManagementSECS-P/086
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