La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico – educative

  • Codice: MA1419
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e arti- colata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuo- le di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattualiIUS 07100
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e della psicologia speciale.MPSI- 04100
Autonomia scolastica e riforma 107/2015IUS 10100
L’educazione civica nel curricolo scolasticoMPED-0160
Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019MPED-03100
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenzeMPED- 01100
Prova finale40

Finalità

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle inno- vazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di ser- vizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
  • Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
  • Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
  • Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
  • Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
  • Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.
Scroll to Top