- Codice: MA1419
- A.A.: 2022/2023
- Iscrizioni sempre aperte
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e arti- colata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuo- le di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali | IUS 07 | 10 | 0 |
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e della psicologia speciale. | MPSI- 04 | 10 | 0 |
Autonomia scolastica e riforma 107/2015 | IUS 10 | 10 | 0 |
L’educazione civica nel curricolo scolastico | MPED-01 | 6 | 0 |
Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019 | MPED-03 | 10 | 0 |
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze | MPED- 01 | 10 | 0 |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle inno- vazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di ser- vizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
- Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
- Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.