Il corso offre agli studenti le competenze e le metodologie necessarie ad una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura e delle relative implicazioni nel quadro più generale delle scienze cognitive, sociali, culturali, e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali. Il corso mira a formare profili professionali di studiosi ed esperti in grado di esercitare le competenze acquisite in diversi ambiti: dalla ricerca di livello avanzato all’insegnamento nelle scuole secondarie.
Ulteriori sbocchi sono legati alle attività professionali di livello avanzato presenti nel settore culturale, della creatività e della inventiva, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione che sempre più spesso necessitano di soggetti capaci di leggere l’evoluzione del sociale e della cultura.
Il corso prepara alla professione di (codice istat):
- Revisori di testi – (2.5.4.4.2)
- Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore – (2.6.3.2.5)
- Professori di discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore – (2.6.3.3.1)
LM-39 – Piano di studi – Indirizzo Cultura editoriale ed ecosistema digitale
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
1 | Geografia economico-politica | M-GGR/02 | 6 |
1 | Lingua e cittadinanza in contesti interculturali | L-LIN/02 | 9 |
1 | Lingua e letteratura latina | L-FIL-LET/04 | 12 |
1 | Giornalismo e cultura editoriale | L-FIL-LET/14 | 6 |
1 | Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta | 9 | |
1 | Lingua e comunicazione inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
2 | Psicologia delle comunicazioni sociali | M-PSI/05 | 9 |
2 | Semiotica | M-FIL/05 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
2 | e-Learning e media education | M-PED/04 | 6 |
2 | Prova Finale | 24 |
LM-39 – Piano di studi – Statutario
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
1 | Geografia economico-politica | M-GGR/02 | 6 |
1 | Didattica delle lingue moderne | L-LIN/02 | 9 |
1 | Lingua e letteratura latina | L-FIL-LET/04 | 12 |
1 | Critica letteraria e letterature comparate | L-FIL-LET/14 | 6 |
1 | Linguistica italiana | L-FIL-LET/12 | 9 |
1 | Insegnamento a scelta | 9 | |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 3 |
1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 6 |
2 | Psicologia sociale | M-PSI/05 | 9 |
2 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/05 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
2 | e-Learning e media education | M-PED/04 | 6 |
2 | Prova Finale | 24 |
Obiettivi Formativi
Il corso offre agli studenti le competenze e le metodologie necessarie ad una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura e delle relative implicazioni nel quadro più generale delle scienze cognitive, sociali, culturali, e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali. Il corso mira a formare profili professionali di studiosi ed esperti in grado di esercitare le competenze acquisite in diversi ambiti: dalla ricerca di livello avanzato all’insegnamento nelle scuole secondarie.
Ulteriori sbocchi sono legati alle attività professionali di livello avanzato presenti nel settore culturale, della creatività e della inventiva, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione che sempre più spesso necessitano di soggetti capaci di leggere l’evoluzione del sociale e della cultura.
Sbocchi Occupazionali
Il corso prepara alla professione di:
ESPERTO NELLA FORMAZIONE LINGUISTICA, ovvero professionisti in grado di occuparsi con competenza di:
- progettazione e gestione di percorsi didattici e formativi in ambito linguistico;
- indagine e ricerca, a livello avanzato, sullo sviluppo di esperienze e attività didattiche e formative in ambito linguistico;
- consulenza nell’elaborazione di metodologie didattiche innovative e sperimentali finalizzate all’insegnamento-apprendimento in ambito linguistico.
Ambiti di applicazioni, per questo profilo, sono:
- centri linguistici, enti e associazioni pubbliche e private che si occupano di formazione linguistica in Italia e all’estero;
- istituzioni e agenzie educative in Italia e all’estero.
CONSULENTE LINGUISTICO, ovvero professionisti del settore della:
- consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività inerenti alle questioni della mediazione interlinguistica e interculturale;
- organizzazione e gestione di forme innovative di mediazione linguistica;
- coordinamento delle attività di editing e revisione di testi nei loro aspetti linguistici;
- analisi degli aspetti linguistici di testi specialistici e scientifici.
Ambiti di applicazioni, per questo profilo, sono:
- enti pubblici e privati (nel settore sociale);
- enti pubblici e privati che si occupano di rapporti interlinguistici e interculturali;
- istituti di cooperazione nazionali e internazionali;
- aziende editoriali
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea è necessario:
essere in possesso della laurea triennale o del diploma universitario triennale o della laurea quadriennale o di altra laurea specialistica o magistrale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Il titolo di laurea di primo livello dovrà essere conseguito (ex D.M. 270) nelle classi: L-3, Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-10, Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12, Mediazione linguistica; L-19, Scienze dell’educazione e della formazione, e corrispondenti titoli equiparati rispetto ai previgenti ordinamenti; o aver acquisito preliminari conoscenze curriculari nei seguenti ambiti disciplinari per un totale di 48 CFU così distribuiti:
6/12 CFU nell’area linguistica e glottodidattica:
- L-FIL-LET/12 – Linguistica italiana L-LIN/01 – Glottologia e linguistica
- L-LIN/02 – Didattica delle lingue moderne
12/18 CFU nell’area filologico-letteraria:
- L-FIL-LET/04 – Lingua a letteratura latina
- L-FIL-LET/09 – Filologia e linguistica romanza L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
- L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
- L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana
- L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
18/24 CFU nell’area storica, geografica, artistica e delle scienze umane: L-ART/01 – Storia dell’arte medievale
- L-ART/02 – Storia dell’arte moderna
- L-ART/03 – Storia dell’arte contemporanea
- L-ART/04 – Museologia e critica artistica e del restauro L-ART/05 – Discipline dello spettacolo
- L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione L-ART/07 – Musicologia e storia della musica M-FIL/05 – Filosofia e teoria dei linguaggi
- M-F IL/06 – Storia della filosofia M-GGR/01- Geografia
- M-G GR/02 – Geografia economico-politica M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale M-PED/02 – Storia della pedagogia
- M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale M-PED/04 – Pedagogia sperimentale
- M-STO/01 – Storia medievale M-STO/02 – Storia moderna
- M-STO/03 – Storia dell’Europa orientale M-STO/04 – Storia contemporanea
- M-STO/05 – Storia della scienza e delle tecniche M-STO/06 – Storia delle religioni
- M-STO/07 – Storia del cristianesimo e delle chiese
- M-STO/08 – Archivistica, bibliografia e biblioteconomia SPS/01 – Filosofia politica
- SPS/02 – Storia delle dottrine politiche SPS/03 – Storia delle istituzioni politiche SPS/05 – Storia e istituzioni delle Americhe
- SPS/07 – Sociologia generale
- SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi SPS/10 – Sociologia dell’ambiente e del territorio
6/12 CFU nell’area delle lingue straniere:
- L-LIN/03 – Letteratura francese
- L-LIN/04 – Lingua e traduzione – Lingua francese L-LIN/05 – Letteratura spagnola
- L-LIN/06 – Lingua e letterature ispano-americane L-LIN/07 – Lingua e traduzione – Lingua spagnola L-LIN/08 – Letteratura portoghese e brasiliana
- L-LIN/09 – Lingua e traduzione – Lingue portoghese e brasiliana L-LIN/10 – Letteratura inglese
- L-LIN/11 – Lingue e letterature anglo-americane L-LIN/12 – Lingua e traduzione – Lingua inglese L-LIN/13 – Letteratura tedesca
- L-LIN/14 – Lingua e traduzione – Lingua tedesca L-LIN/15 – Lingue e letterature nordiche
- L-LIN/16 – Lingua e letteratura nederlandese L-LIN/17 – Lingua e letteratura romena
- L-LIN/18 – Lingua e letteratura albanese L-LIN/19 – Filologia ugro-finnica
- L-LIN/20 – Lingua e letteratura neogreca L-LIN/21 – Slavistica.
Sono inoltre richieste:
- una solida conoscenza della lingua italiana, con particolare riguardo alle competenze nell’italiano scritto verificate mediante un test in forma scritta;
- una conoscenza della lingua straniera europea adeguata ad affrontare uno studio specialistico attestata dall’eventuale possesso di CFU in discipline di pertinenza conseguiti durante precedente Corso di Studi o da altra certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale (livello B2).