Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana indirizzo Nutraceutica

ACCESSO

Per l’accesso alla laurea magistrale LM61 indirizzo Nutraceutica gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l’accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un’apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Obiettivi Formativi

Il percorso in Nutraceutica della Laurea Magistrale LM61 ha come obiettivo quello di fornire una preparazione volta all’acquisizione di conoscenze capacità e competenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione in una prospettiva funzionale alla nutraceutica.

Particolare attenzione verrà quindi posta al tema degli integratori alimentari, alimenti funzionali e medicali e ai nutraceutici. Il laureato magistrale della LM61 – Nutraceutica avrà quindi conoscenze specifiche inerenti il valore nutrizionale degli alimenti, nonché le funzioni terapeutiche e le proprietà dei medesimi; anche l’impatto dei processi di trasformazioni sulle proprietà degli alimenti verrà studiato, oltre agli aspetti fisio-biologici e microbiologici che legano nutrienti e organismo. 

Primo Anno
InsegnamentiCFU
Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie10
Biochimica della nutrizione e nutraceutica10
Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica8
Nutraceutica fisio-biologica8
Sindrome metabolica e intestino8
Innovazione tecnologica e sistemi di gestione per la qualità6
Diritto dei consumi e legislazione professionale6
Totale56
Secondo Anno
InsegnamentiCFU
Sperimentazione clinica e analisi dei dati6
Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche8
Endocrinologia e nutrizione8
Tecnologia e sicurezza degli alimenti – Igiene e sicurezza8
Impresa e mercato6
Totale36
Lingua Straniera
InsegnamentiCFU
Inglese4
Totale4
Esami a scelta dello studente
InsegnamentiCFU
Metodologie per lo studio degli effetti dei nutrienti sulla risposta cellulare4
Diritto delle persone e della privacy4
Ruolo della nutrizione negli stati trombofilici4
Stili di vita e nutrizione nelle varie età della vita4
Stili di vita e nutrizione per la prevenzione delle patologie croniche4
Storia della medicina4
Totale8
Tirocinio8
Prova finale8

Totale percorso di studi 120

Ambiti occupazionali

I laureati della laurea magistrale LM61 – Nutraceutica potranno trovare sbocchi professionali nel settore dell’Alimentazione e della Nutrizione umana e delle Scienze della vita (biologia).

Il laureato avrà sia possibilità di impiego in azienda che capacità adeguate per svolgere attività imprenditoriale e di libero professionista, previo superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, negli ambiti precedentemente individuati.

I laureati potranno inserirsi in azienda alimentari, dietetiche, farmaceutiche e in laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, le competenze maturate potranno essere messe a frutto in realtà che si occupano di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari funzionali o tradizionali, oltre che della gestione di sistemi di certificazione. I laureati, oltre che nel settore privato, potranno accedere a posizioni all’interno del settore pubblico, ad esempio in contesti di programmi sanitari nazionali e regionali, avendo un ruolo attivo nella progettazione e partecipazione alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.

Scroll to Top