Laurea Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione

Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima di tutto le conoscenze di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.

Il Corso intende rispondere all’esigenza di formare laureati in grado di:

  • contribuire alla conservazione del patrimonio storico-letterario, linguistico, museale anche di fronte alle sfide imposte dai mutamenti tecnologici e sociali del tempo presente;
  • classificare, catalogare, indicizzare ed etichettare documenti o volumi, anche aggiornando e gestendo banche dati e archivi cartacei e digitali;
  • inserirsi professionalmente nel contesto del sistema dell’informazione e della comunicazione;
  • inserirsi nei nuovi ambiti occupazionali legati ai settori della creatività, della cultura e della conoscenza;
  • inserirsi nell’ambito delle attività legate al sistema della formazione professionale.

L-10 – Piano di studi – Indirizzo Editoria digitale

AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Linguistica applicata e digitaleL-LIN/0112
1Cultura classica e lingua latinaL-FIL-LET/0412
1Storia greca e formazione della personaL-ANT/0212
1Pedagogia e didattica dell’editoria digitaleM-PED/036
1Letteratura italiana e new mediaL-FIL-LET/109
1Lingua inglese per l’editoria e la scritturaL-LIN/126
1Informatica per l’editoriaINF/013
2Letteratura italiana e letteratura giovanileL-FIL-LET/109
2Didattica della media educationM-PED/046
2Insegnamento a scelta6
2Pragmatica e comunicazione narrativaL-FIL-LET/1212
2Diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitaliIUS/016
2Sociologia degli ambienti web e Internet studiesSPS/079
2Storia ed economia del mondo modernoM-STO/026
2Storia dell’arte modernaL-ART/026
3Comunicazione di massa e new mediaSPS/0812
3Storia del giornalismoM-STO/046
3Geo-comunicazioneM-GGR/0112
3Letteratura italiana contemporanea e sistema editorialeL-FIL-LET/116
3Insegnamento a scelta9
3Storia dell’arte contemporaneaL-ART/036
3Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro3
3Prova Finale6

L-10 – Piano di studi – Statutario

AnnoInsegnamentoCodiceCFU
1Linguistica generaleL-LIN/0112
1Lingua e letteratura latinaL-FIL-LET/0412
1Storia grecaL-ANT/0212
1Metodologie e tecnologie per la didatticaM-PED/036
1Letteratura italianaL-FIL-LET/109
1Lingua IngleseL-LIN/126
1Prova di abilità informaticaINF/013
2Letteratura italiana 2L-FIL-LET/109
2Progettazione e valutazioneM-PED/046
2Insegnamento a scelta6
2Linguistica italianaL-FIL-LET/1212
2Diritto privatoIUS/016
2Sociologia dell’educazioneSPS/079
2Storia modernaM-STO/026
2Storia dell’arte modernaL-ART/026
3Storia contemporaneaM-STO/046
3GeografiaM-GGR/0112
3Letteratura italiana contemporaneaL-FIL-LET/116
3Insegnamento a scelta9
3Storia dell’arte contemporaneaL-ART/036
3Comunicazione di massa e new mediaSPS/0812
3Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro3
3Prova Finale6

Obiettivi Formativi

  • padronanza, nell’utilizzo in forma scritta e orale, della lingua italiana nei registri appropriati ai diversi contesti di comunicazione;
  • conoscenza della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea con conoscenza diretta di testi e documenti (perlopiù in lingua originale);
  • capacità di analisi delle differenti forme di testualità (non solo di tipo letterario) ricondotte al loro genere e al loro contesto d’origine come fenomeni culturali nella storia e nella società;
  • capacità di osservazione e valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi e artistici, anche in forma comparata;
  • una sicura padronanza, in ottica diacronica e sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea;
  • conoscenza dei principali metodi di divulgazione didattica dei contenuti disciplinari e della valutazione dell’apprendimento;
  • competenze espressive e comunicative in una lingua straniera dell’UE (oltre a quella italiana) con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • capacità di utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
  • capacità di comunicare le conoscenze in diversi contesti;
  • conoscenza delle correlazioni storico-sociali tra fenomeni linguistici, letterari e, lato sensu, culturali.

Sbocchi Occupazionali

Promotore di attività per l’industria culturale e creativa, ovvero professionisti in grado di promuovere e disseminare la conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, progettare attività (eventi, pubbliche presentazioni, progetti) finalizzate alla conservazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, realizzare prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico e, inoltre, finalizzati al recupero e alla divulgazione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) d’interesse.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, fondazioni e società di servizi, imprese impegnati in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • istituti culturali in Italia e all’estero;
  • industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi;
  • società di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici e cinematografici;
  • festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla catalogazione e organizzazione dei testi e delle fonti o alla presentazione al pubblico del patrimonio;
  • servizi museali e mostre, per la collaborazione alla catalogazione dei materiali, all’organizzazione di visite guidate, allestimenti, alla redazione dei cataloghi.
  • enti e istituzioni, pubbliche e private, per il cinema e la televisione;
  • industria della pubblicità;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla presentazione dei testi e delle fonti;
  • servizi museali e nelle mostre, come collaboratore agli allestimenti e alla redazione dei cataloghi e dei testi di presentazione dei materiali anche su canali telematici e social.

Docente della formazione professionale, ovvero professionisti capaci di individuare i bisogni formativi, anche in contesti differenziati, di progettare attività formative, di preparare le lezioni e il materiale didattico, di valutare le capacità e le risorse degli allievi, di gestire le aule e i laboratori, di esaminare e valutare gli allievi, di impartire lezioni in aula o fornire supporto alla didattica.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti della formazione professionale, associazioni del terzo settore e centri di cooperazione internazionale;
  • docenza nei corsi di qualificazione;
  • organizzazioni di supporto alla progettazione, organizzazione e gestione dei corsi;
  • servizi di gestione delle aule e dei rapporti con i discenti;
  • servizi di supporto agli esperti nel monitoraggio e nella valutazione delle attività di formazione svolte.

Redattore di testi on line, ovvero professionisti in grado di produrre o offrire consulenza nella produzione di contenuti, incentrati sul sapere umanistico, per il settore audiovisivo e per siti informativi e divulgativi online, di produrre soggetti e adattamenti di testi (letterari e/o paraletterari; iconografici) anche in contesti cinematografici, televisivi o relativi ad altri codici.

Sbocchi occupazionali in:

  • libera professione per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web;

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L’iscrizione al corso di laurea triennale richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. La frequenza al corso può essere subordinata ad un’adeguata conoscenza e competenza di base rispetto agli obiettivi del corso medesimo, e la relativa verifica si svolgerà tramite somministrazione di un questionario conoscitivo.

Scroll to Top