Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione

PRESENTAZIONE

Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.

L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.

L-40 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Società, cambiamento e innovazioneSPS/079
1Metodi di ricerca delle scienze socialiSPS/079
1Media e comunicazioneSPS/089
1Sociologia economica e delle organizzazioniSPS/099
1Cultura digitaleSPS/089
1Statistica per la ricerca socialeSECS-S/056
1Storia del lavoro e delle impreseSECS-P/126
2Sociologia delle migrazioniSPS/099
2Metodi e tecniche per l’analisi dei datiSPS/079
2Sociologia dell’ambiente e della sostenibilitàSPS/109
2Economia del lavoroSECS-P/019
2Elementi di psicometriaM-PSI/036
2Tecniche e analisi dei consumiSECS-S/039
2Insegnamento a scelta12
3Innovazione tecnologica e organizzazioneSECS-P/109
3Istituzioni di diritto del lavoroIUS/079
3Geografia economico-politicaM-GGR/026
3Psicologia sociale e culturaleM-PSI/056
3Psicologia del lavoro e delle organizzazioniM-PSI/069
3Lingua ingleseL-LIN/126
3Ulteriori conoscenze linguistiche3
3Abilità informatiche e telematicheINF/016
3Prova Finale6

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso di studio offerto dal CdS offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l’expertise dell’analista di consumo.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Analista dei consumi
  • Tecnico dell’organizzazione del lavoro

CONOSCENZE E ABILITÀ RICHIESTE PER L’ACCESSO

L’ammissione al Corso SOCIOLOGIA DELL’INNOVAZIONE richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

La carta dei servizi e la documentazione per l’iscrizione evidenziano in profondità, e con linguaggio semplice, la procedura di verifica e gli OFA da assolvere.

Scroll to Top