Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

  • Codice: MA1408
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Interculturalita’120
Normativa dei servizi educativi120
Didattica dell’inclusione120
Valutazione e monitoraggio delle politiche e dei servizi educativi120
La progettazione e la valutazione in ambito europeo60
Ricerca educativa e dinamiche di gruppo dei processi migratori50
Prova finale (prova scritta)10

Finalità

Il corso mira a fornire:

  • una conoscenza avanzata delle discipline psicopedagogiche e una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali;
  • una conoscenza avanzata dei metodi e delle tecniche relative al monitoraggio e valutazione degli esiti e dell’impatto sociale di singoli programmi di intervento nei settori indicati.

Il Corso mira a promuovere un’avanzata conoscenza nell’ambito delle discipline delle scienze dell’educazione e della formazione, inerenti ai settori dell’analisi e intervento educativo, nonché delle risorse formative e dei servizi educativi. Nello specifico il corso è finalizzato a sviluppare un’approfondita conoscenza delle epistemologie dell’educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l’organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi. Inoltre, il corso mira a consolidare abilità progettuali nella prospettiva dell’integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità. Saper elaborare, coordinare e supervisionare progetti educativi e formativi ed applicare adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi e in ambito Europeo.  Maturare competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca in ambito educativo e scolastico.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top