Le nuove frontiere della Cyber Security

  • Codice: MHBR17
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

La gestione della sicurezza informatica è diventata una vera e propria priorità per le aziende, con implicazioni sia tecniche che economiche. Ogni azienda, sia per rispondere agli obblighi normativi sia per i propri obiettivi di business, ha necessità di appoggiarsi a professionisti in grado di gestire gli aspetti tecnici e legali legati alla Cyber security. La conoscenza e la comprensione delle sempre più sofisticate minacce informatiche è prioritaria per predisporre sistemi di prevenzione degli attacchi informatici; in risposta a tali esigenze, nasce il master in Cyber security, con la finalità di fornire ai Security manager capacità e competenze utili per promuovere valide strategie di sicurezza informatica.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Intelligenza artificiale per la Cyber SecurityING/INF05100
Sistemi di attacco e difesaING/INF05150
Machine learning per la sicurezza informaticaING/INF0450
Blockchain, crittografia e applicazioniING/INF0550
Privacy e Cyber SecurityING/INF05100
Gestione istituzionale e aziendale di analisi e valutazione del rischioING/IND35100
Prova Finale50

Finalità

Il master ha la finalità di formare professionisti in grado di gestire con competenza i protocolli di sicurezza attivati e di promuovere nuove ed efficaci soluzioni, perseguendo un costante aggiornamento circa le tendenze della Cyber security e promuovendo una valida sinergia con altri esperti del settore.

Il master offrirà una prospettiva interdisciplinare in grado di conciliare tanto gli aspetti tecnologico-digitali quanto quelli gestionali e aziendalistici, quanto quelli giuridico-normativi.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top