- Codice: MA1409
- A.A.: 2022/2023
- Iscrizioni sempre aperte
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Apprendimento cooperativo | 15 | 0 | |
BES e problematiche giovanili | 15 | 0 | |
Screening e potenziamento dei DSA | 9 | 0 | |
Tecnologie di supporto ai DSA | 9 | 0 | |
Funzioni esecutive per una didattica inclusiva | 9 | 0 | |
PROVA FINALE | 3 | 0 |
Finalità
Il corso mira a promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione. La finalità è quella di fornire al discente numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno. In un’ottica di piena inclusività, non si può non affrontare il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, così da ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica, in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Si vuole sviluppare la tesi per cui, un percorso di ricerca ed azione, in cui si abbia l’inserimento di strumenti digitali, che integrino, senza sostituire, quelli tradizionali, possa creare ambienti favorevoli non solo per studenti B.E.S./D.S.A., ma anche per ogni alunno; ambienti didattici in cui diversi stili e specialità, possano essere inclusi e valorizzati, determinando un apprendimento realmente significativo.
Destinatari
Docenti di ruolo e non di ruolo, educatori e pedagogisti.
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- lauree triennali e magistrali