Master Comunicazione dello sport

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master propone nozioni e letture analitiche della rete di comportamenti visuo-spaziali, visuo-motori che assumono un ruolo determinante nell’apprendimento e nel perfezionamento di ruoli individuali e sociali nell’interazione con il sé e il mondo.
Il Master ha un approccio fenomenologico: quei comportamenti visuo-spaziali e visuo-motori sono osservati anche nella loro interazione intensa con processi mnestici, attentivi, organizzativi-spazio-temporali, fino a micro dettagli legati ai comportamenti grafici, espressivi, a forte impatto emotivo-affettivo.
Il Master è destinato a insegnanti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali impegnati in servizi socio-educativi, per obiettivi cognitivi e metacognitivi.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: 

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali test di verifica intermedie;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

SSDDISCIPLINECFUOREDOCENTI
M-STO/04MODULO 1
ELEMENTI DI STORIA DELLA COMUNICAZIONEExcursus storico sulla comunicazione e sull’informazioneDalle imprese sportive nella narrativa e poetica greca alle cronache alla cronaca multimediale.Il ruolo degli storici, dei narratori e dei vari mezzi di comunicazioni nelle diverse epoche storiche
7175Dr. Biagio Angrisani
IUS/09MODULO 2
NORME, ETICA E DEONTOLOGIALa comunicazione e l’informazione nel nostro ordinamento, tra diritti e doveri, norme, etica e deontologiaLa libertà di espressione, di critica, di stampa e di informazioneIl diritto di cronaca, il diritto all’oblio e la rettifica
5125Dr. Valerio Alessandro Cassetta
SPS/08MODULO 3
DATA COMMUNICATIONLa comunicazione scientifica: il triangolo di Aristotele.L’approccio umanistico vs approccio specialistico.L’importanza dei datiDall’epidemia Covid-1 all’infodemia.Le fake news: come individuarle ed evitarle.La responsabilità sociale dei media
250Dr. Salvatore Curiale
L-ART/06MODULO 4
LA COMUNICAZIONE 2.0 E L’INFORMAZION E CROSSMEDIALELa comunicazione e l’informazione al giorno d’oggi.La direzione di un quotidiano free-press.L’interazione e la connessione dei vari mezzi di comunicazione, dal cartaceo al multimediale: la declinazione dell’informazione nella pluralità formati e canali con linguaggi, tempi e modalità diverse tra loro.
4100Dr. Valerio Alessandro Cassetta
L-ART/06MODULO 5
LA TV TRA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONEExcursus sulla comunicazione e sull’informazione televisivaIl linguaggio televisivo e l’importanza delle immagini video. Cenni storici.Dalle finestre informative (Tg) ai canali all newsDal live broadcast allo streaming webFormat e ruoli della comunicazione televisiva
375Dr. Riccardo Mancini
L-ART/06MODULO 6
LO STORYTELLINGAnalisi, costruzione e sviluppo dello storytellingLe fasi e i principi della narrazioneLo storytelling in relazione ad un singolo evento sportivo di rilevanza nazionale
250Dr.ssa Emanuela Perinetti
L-ART/06MODULO 7
LA COMUNICAZIONE E AUDIO E VIDEOLa radiocronaca di un evento sportivo. La gestione degli imprevisti. Tecniche e segreti per un racconto senza pause che può durare ore.La telecronaca di un evento. Comecostruire una trasmissione televisiva sportiva locale. Non solo immagini. La gestione dei tempi televisivi.L’evoluzione di un prodotto in epoca digitaleLa regia tv e radio: ruoli, mansioni, compiti,dinamiche e il rapporto con la redazione.La messa in onda, i servizi, i collegamenti live e registrati.Il montaggio e l’importanza del suono, dell’audio a quella del video, dai sottopancia ai titoli di coda.
4100Dr. Franco Esposito
Dr. Luciano Fontana
SPS/08MODULO 8
RADIOL’informazione e la comunicazione radiofonica
Il linguaggio radiofonico e l’importanza dei contenuti sonori. Cenni storici.Dalle finestre informative (Gr) ai programmi specializzatiDalle frequenze medie alle app. Format e ruoli della comunicazione radiofonica
4100Dr. Francesco Certo
SPS/08MODULO 9
I SOCIAL NETWORKI social network, l’informazione e la comunicazione“Nuovi” o “vecchi” media? Facebook, Twitter, Instagram & Co.: analisi e “istruzioni” per l’uso. Le tendenze e gli influencerFact checkingReputation e content curation
4100Dr.ssa Cinzia Santangeli
SPS/08MODULO 10
NEWSPAPER E MAGAZINEIl racconto e sulla narrazione scritta degli eventi sportivi nazionali e internazionali.Il dietro le quinte di un testo scritto.Il racconto in presenza e da “remoto”.Dagli strumenti del mestiere alla velocità di raccontoForme e tecniche di scrittura.La narrazione di fatti ed eventi.Spazio, tempo, lessico e stile. Le cinque w.Dal reportage al commento.La stampa.La rassegna stampa
6150Dr. Alessandro Selvitella
Dr. Emiliano Bernardini
SPS/08MODULO 11
LA COMUNICAZION E INTERNA ED ESTERNALa diffusione di informazioni, progetti, iniziative e comunicati all’interno di un’organizzazione: la comunicazione interna.Analisi e strategie comunicative.Veicolare storia, valori e mission, la brand communication.Creare un rapporto attivo tra organizzazione e società: la comunicazione esterna.
125Dr. Roberto Sciarrone
M-PSI/01MODULO 12
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONELa pragmatica della comunicazione. Dalla comunicazione verbale a quella non verbaleLa comunicazione disfunzionale. L’indicibilità del doppio legame
6150Prof. Aldo Grauso
SPS/08MODULO 13
WEB E OLTRELa comunicazione e l’informazione sul webLa varietà delle fontiDalla preparazione/studio alla capacità di sintesiLa velocità e l’immediato confronto con gli utentiNon solo testo: spazio a foto, video e audioI vasi comunicanti: dai portali ai social e dai social ai portali
375Dr. Vladimiro Cotugno
SPS/08MODULO 14
LA COMUNICAZIONE TRA CERIMONIALE E RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALELa comunicazione istituzionale.Il cerimoniale di Stato.L’attività del cerimoniere presso la Presidenza del Consiglio
125“Lectio magistralis”
Dr. Enrico Passaro
SPS/08MODULO 15
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA E GLI EVENTI INTERNAZIONALILe nuove sfide della comunicazione integrata: media, web, radio, tv, social.I rapporti istituzionali e i rapporti con la stampa
125“Lectio magistralis”
Dr. Antonello Valentini
SPS/08MODULO 16
L’INFORMAZIONE SPORTIVA E IL FENOMENO DEL CALCIOMERCATO
L’INFORMAZIONE
Il lavoro del comunicatore nel periodo del calciomercato
125“Lectio magistralis”
Dr Nicola Binda
 TESI FINALE6150

Scroll to Top