- Master: II Livello
- A.A.: 2022/2023
- CFU: 1500 h – 60 CFU
Obiettivi e destinatari
La coordinazione genitoriale è un processo dedicato a quei genitori che non riescono o non vogliono prendere decisioni genitoriali insieme, comunicare in modo efficace, rispettare gli accordi genitoriali e i provvedimenti del tribunale o proteggere i loro figli dall’impatto del conflitto fra di essi. È un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore e rivolto a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli.
Due le considerazioni rilevanti in premessa:
- L’evoluzione del concetto di famiglia: alla famiglia “tradizionale” si affiancano famiglie ricomposte con o senza nuovo legame matrimoniale; monoparentali; famiglie di fatto; e, seppur non statisticamente rilevanti ad oggi in Italia, cresceranno le famiglie omosessuali con figli perché nati da una precedente unione eterosessuale o per inseminazione in vitro o grazie a madri surrogate avvenuta all’estero.
- La conflittualità riguarda sempre di più non solo le cosiddette famiglie multiproblematiche, con storie di psicopatologia, devianza, povertà sociale ed educativa. Coinvolge in modo sempre più netto coppie spesso, altamente conflittuali in fase di separazione e/o divorzio con figli minorenni ed appartenenti a ceti sociali e culturali variegati.
La figura del coordinatore genitoriale è definita come una figura ibrida che necessita di competenze non solo nel metodo specifico ma anche nell’area psicologica, pedagogica e giuridica. Il master integra in un unico corso la possibilità di approfondire accanto al metodo integrato di coordinamento genitoriale (metodo attualmente applicato in Italia), le aree del diritto di famiglia, della psicologia dell’età evolutiva, della pedagogia, della psicopatologia individuale, della psicologia e psicopatologia della famiglia, delle dinamiche separative, della gestione del conflitto.
Ecco quindi un Master in grado di fornire chiavi di lettura pragmatiche e strumenti operativi atti a relazionarsi in modo efficace con coppie dove il conflitto ostacola o impedisce l’uso di risorse per vivere la genitorialità.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in:
- lezioni e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Programma
Offerta formativa
SSD | DISCIPLINE | ORE | CFU |
---|---|---|---|
IUS/01 | DIRITTO DI FAMIGLIAMatrimonio civile e concordatario diritti e doveri tra i coniugi nel matrimonioSeparazione e divorzio: elementi di procedura civileL’affidamento del minoreCompetenze del Tribunale Civile in materia di Diritto di FamigliaNormativa in vigore in materia di separazioni e affidamento dei figli e analisi possibili situazioni criticheAlternative Dispute Resolution (ADR)Procedure giudiziarie attinenti l’attuazione della Coordinazione Genitoriale | 150 | 6 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DEL CONFLITTOTipi di conflitto e sue caratteristicheTeorie del conflittoTrasformazione e maturazione del conflitto | 100 | 4 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIALa famiglia contemporaneaEducare a nuovi orizzonti di sensoOsservazione: i nuovi stili genitorialiLa pedagogia in aiuto al coordinamento genitoriale | 150 | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVAStadi di sviluppo del bambinoDisagio psicologico del bambino: espressioni comportamentali e sintomatologiciInfluenza del conflitto sull’evoluzione psico-emotivo-relazionale e sociale del bambino | 150 | 6 |
M-PSI/08 | PSICOPATOLOGIADisturbi di personalitàInquadramento diagnostico secondo DSM V – IVD PDMSituazioni psicopatologiche e alta conflittualità familiare: violenza domestica – dipendenze patologiche – disturbi psichiatrici | 250 | 10 |
M-PSI/08 | PSICOPATOLOGIA DELLA FAMIGLIAIl ciclo evolutivo della famigliaLa comunicazione normale e patologica in famigliaLe dinamiche familiari nella separazione | 125 | 5 |
M-PSI/07 | LA SEPARAZIONE ASPETTI PSICOLOGICI E PSICODINAMICIDalla crisi alla presa di decisioneLe dinamiche separativeDalla separazione giuridica alla separazione affettivaLa famiglia nella separazione e nel divorzio e rischio evolutivo per i minori | 100 | 4 |
M-PSI/05 | COORDINATORE GENITORIALE: RUOLO E FUNZIONINascita e sviluppo della coordinazione genitoriale in all’estero (USA) e in ItaliaLinee guida internazionali e codici deontologici professionaliDiritti dei minori: tra protezione e tutelaLe ricerche sull’efficacia della coordinazione genitorialeIncarico del Coordinatore Genitoriale: processo endogiudiziale ed extra-giudizialeLa differenza con altre figure professionali limitrofeIl rapporto con le altre figure professionali coinvolteRuolo, funzioni, obiettivi del coordinatore genitorialeCompetenze professionali di base e trasversaliEtica e deontologia professionale | 75 | 3 |
M-PSI/05 | COORDINAMENTO GENITORIALE: MODELLI, STRUMENTI, METODIModelli di coordinamento genitoriale (Co.Ge.)Il coordinamento genitoriale secondo l’approccio integrato di Debra K. Carter: le fasi (procedure, obiettivi, metodi, tecniche e strategie dall’avvio alla conclusione)Piani genitorialiPattern comunicativi, stili di gestione del conflitto separativo, modelli di co-genitorialitàDinamiche nelle separazioni ad alta conflittualità: dinamiche di schieramento, allontamento, alienazione nell’alta conflittualità separativa; dipendenza affettivaInterventi integrativi: psicoeducazione, sviluppo di competenze comunicativeIncludere il bambino: quando, comeLa funzione di case manager: costruire e mantenere attiva la rete professionaleCo.Ge. e sfide aggiuntive: abuso e violenza, disabilità, presenza di psicopatologia (disturbi di personalità e/o disturbo da uso di sostanze)Co.Ge. e intercultura; Co.Ge e internazionalitàCo.Ge. e tecnologiaIl saper fare del coordinatore genitorialeInterruzione del Co.Ge.: ricorso dei genitori, rifiuto o ritiro del coordinatore4 esercitazioni: 2 relative all’analisi e gestione del conflitto; 2 relative al metodo della coordinazione genitoriale | 250 | 10 |
Esame finale | 150 | 6 | |
TOTALE | 1500 | 60 |
Quota d’iscrizione
– € 1.500,00 (suddivisa in 5 rate).
– € 1.350,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:
- Laureati da meno di 24 mesi
- Psicologi