Master Curatore Liquidazione Giudiziale

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2022/2023

Obiettivi e destinatari

Il Master ha l’obbietto di mettere a disposizione una formazione specifica per operare quale Curatore, nell’ambito della procedura di Liquidazione giudiziale, ai sensi della disciplina introdotta dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019).
Il taglio teorico-pratico consentirà di inquadrare la nuova disciplina anche sotto il profilo operativo ed affrontare le principali problematiche applicative connesse alle attività del Curatore.

Il Master è rivolto ai professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro) nonché a coloro che abbiano svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o cooperative, che risultano in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

disciplineSSDCFUORE
I MODULO – IL RUOLO DI CURATOREIntroduzione sulle tematiche del MasterFonti normative e disposizioni transitorieIl ruolo del Curatore: rapporto con gli organi della procedura, la procura, il debitoreIUS-04375
II MODULO – LA GESTIONE DELLA PROCEDURA: ADEMPIMENTI, PROGRAMMAZIONE, ESERCIZIO DELL’IMPRESA, STATO PASSIVOApertura della proceduraL’inventario, la custodia e amministrazione dei beniRelazioni e rapporti riepilogativiBilancioLa ricostruzione del patrimonioGestione dei rapporti pendentiIl programma di liquidazioneL’esercizio dell’impresa: profili giuridici ed economiciAdempimenti fiscali e tributariLa formazione dello stato passivoLe opposizioniIl contenziosoIUS-04
IUS-12
25625
III MODULO – GESTIONE DELLA PROCEDURA: AZIONI GIUDIZIARIE, LIQUIDAZIONE, RIPARTO, CHIUSURA, CONCORDATOLe azioni revocatorie). Le azioni di responsabilità. Stima del dannoLa liquidazione dell’attivoLa gestione dei creditiOperazioni straordinarieDocumentazione e contabilità della proceduraI piani di riparto parzialiIl piano di riparto finaleIl rendicontoConcordatoChiusura della procedura e riaperturaIUS-0424600
IV MODULO – RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALEI reati concorsualiI reati del curatoreLa responsabilità civile del curatoreIUS-17
IUS-01
5125
TESI FINALE 375
Scroll to Top