Master Didattica innovativa: apprendere, pensare, usare le tecnologie

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali impegnati in servizi socio-educativi che intendono perfezionare strumenti di osservazione, di ascolto, di lettura di sé e dell’altro, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, al proprio e all’altrui vissuto, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui.
Il Master propone nuovi strumenti metodologici, importanti per il perfezionamento della relazione con un altro di qualsiasi età; offre materiali e spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • llauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

 DISCIPLINEORECFU
I MODULOPSICOLOGIA DELL’APPREDIMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI:
– L’apprendimento nel presente
– Gli stili di apprendimento
– L’impatto del cambiamento sugli stili di apprendimento delle nuove generazioni
1506
II MODULOUNA PEDAGOGIA PER OBIETTIVI E NON PER COMPETENZE
– pedagogia e apprendimento
– accedere, interagire, riflettere per apprendere
1506
III MODULOTECNOLOGIE DIDATTICHE:
– GLI strumenti INNOVATIVI per LA didattica
– Connessioni logiche e tematiche: l’ipertesto
– consapevolezza di sé e apprendimento: l’e portfolio
– come si costruisce un ipertesto
– come e perché si costruisce un e-portfolio
40016
IV MODULOGLI STRUMENTI OPERATIVI DELLA DIDATTICA:
– in aula: scegliere gli strumenti tecnologici efficaci
2008
VMODULODIDATTICA: NARRARE IL SAPERE
– l’ipertesto usato come storytelling
– l’e portfolio usato come storytelling
– lo storitelling fra Postman e Gardner
1506
VI MODULOLA COMUNICAZIONE IN AULA:
– l’ascolto attivo
– l’empatia
– le barriere alla comunicazione
– valore di una relazione significativa insegnante/alunno
1506
VII MODULOPSICOLOGIA SOCIALE:
– cooperative learning e tecnologie
– interazioni sociali e tecnologie
– le tecniche del counseling per la didattica
1506
 LABORATORIO (ipertesto, e-portfolio, storytelling, Prezi)1506

Quota d’iscrizione

– € 900,00 (suddivisa in 3 rate).

Scroll to Top