- Master: II Livello
- A.A.: 2022/2023
- CFU: 1500 h – 60 CFU
Obiettivi e destinatari
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro (art. 1 Cost.).
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto (Art. 4 Cost.).
Il diritto al lavoro e al suo corretto svolgimento rappresenta uno dei capisaldi su cui si fondano una società civile ed una nazione; ne consegue che la formazione di esperti in materia giuslavoristica è una priorità, per ottenere che il rapporto di lavoro si svolga in modo fluido e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Il MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST si pone come obiettivo la formazione di figure professionali esperte in gestione del personale ed elaborazione di paghe, contributi e tutto quanto si renda indispensabile al fine di offrire un servizio competente ed efficiente al datore di lavoro e al lavoratore.
È indubbio che viviamo un tempo in cui la continua produzione legislativa e le conseguenti applicazioni nell’ambito del rapporto di lavoro richiedono che, all’interno delle aziende e degli studi professionali, si incardinino figure costantemente aggiornate ed idonee a fornire risposte celeri e puntuali, in relazione agli adempimenti connessi al mondo del lavoro.
A tal fine, il presente master propone un percorso teorico-esperienziale in forza del quale vengono forniti ampi approfondimenti delle nozioni teoriche si cui si fonda il diritto del lavoro, cui si affianca una formazione più pratica, che si propone di illustrare i vari passaggi dall’origine del rapporto di lavoro, alla sua evoluzione.
Questo tipo di approccio prevede che gli iscritti si cimentino in simulazioni concernenti, ad esempio, la compilazione del contratto di lavoro, la gestione ed elaborazione di una busta paga, l’invio del flusso Uniemens o, ancora, la compilazione della denuncia di infortunio.
La proiezione di slide – che chiariscono aspetti teorici e operativi – viene affiancata dalla proiezione di filmati che illustrano come si elabora un cedolino paghe, come va compilato un Unilav e come funzionano le piattaforme, come Zucchetti o Team System.
Obiettivo del MASTER IN PERSONNEL MANAGEMENT AND PAYROLL SPECIALIST vuole essere quello di formare e, successivamente, immettere sul mercato del lavoro figure che inizino il tirocinio in studi professionali o in azienda, avendo come background non solo una formazione strettamente teorica e nozionistica, ma anche una conoscenza tecnica di moduli, formulari, siti web e tutto quanto compone il complesso mondo del diritto del lavoro. Inoltre una profonda preparazione tecnica può essere utile viatico anche per affrontare con maggiore serenità l’esame per abilitarsi alla Professione di Consulente del Lavoro superando i tanti ostacoli che inizialmente ed in sede di approccio alla pratica di studio costituiscono motivo ostativo per tanti giovani che dall’università intendano affacciarsi al mondo del lavoro senza aver avuto la giusta e coerente pratica alla base di una buona preparazione nel campo delle stessa professione ormai fortemente determinante nel mondo del lavoro di oggi.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24h.
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
DENOMINAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA | ORE | CFU |
---|---|---|
Modulo 1 IL RAPPORTO DI LAVORO,: COSTITUZIONE INQUADRAMENTO E ASSUNZIONE DEL LAVORATORE 1 IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO E NORME CONTRATTUALILa contrattualità del rapporto di lavoro subordinato e la capacità dei soggetti contraentiI requisiti del contratto di lavoro forma -causa – oggettoil periodo di provala durata del contratto di lavoroL’invalidità del contratto e la tutela della prestazione di fatto ex art. 2126c.c.La certificazione del contratto di lavoro2 I RAPPORTI DI LAVORO SPECIALI2.1 Il CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ED I RAPPORTI ORMATIVIContratto a tempo determinato e nuove causaliContratto di apprendistatoContratto di inserimentoI tirocini formativi e di orientamento2.2 RAPPORTI FI LAVORO AD ORARIO RIDOTTO ED A PRESTAZIONI FLESSIBILIIl Lavoro a tempo parziale (Le cautele da osservare nei contratti a termine e in quelli part-time)Il lavoro ripartitoIl lavoro intermittente2.3 RAPPORTI SPECIALI DERIVANTI DA FENOMENI DI ESTERNALIZZAZIONEIl lavoro in regime di somministrazioneIl lavoro a domicilioIl distacco del lavoratoreSMART WORKING3 L’INQUADRAMENTO DEL LAVORATORE3.1 LA PRESTAZIONE DI LAVOROInquadramentoPeriodo di provamansioniqualifichemutamento della mansioneIl trasferimento del lavoratore3.2 OBBLIGI E DIRITTI DEL LAVORATORE 3.3 LA TUTELA DEL LAVORO MINORILE 3.4 PARITA’ DI GENERE E TUTELA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI4 LE PROCEDURE DI ASSUNZIONE DEI LAVORATORI4.1 GLI OBBLIGHI E GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI ALVORO (Cenni agli adempimenti operativi da effettuare per il perfezionamento dell’assunzione)Collocamento obbligatorio: aspetti essenzialiComunicazioni obbligatorie di assunzione cessazione e trasformazione (Unilav), modalità di comunicazione e tempiSanzioniModalità di assunzione delle persone disabiliLe assunzioni dei lavoratori stranieriLe assunzioni agevolateIscrizione agli Enti previdenziali ed assicurativi INPS E INAILLa modulistica da far sottoscrivere al dipendente all’atto dell’assunzione -Scelta di destinazione del TfrModulo detrazioni fiscali – Informativa sulla Privacy5 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALEIl modello socio-politico ed economico del Welfare State italianoI pilastri del sistema di sicurezza sociale italiano: Previdenza, SSN e ammortizzatori socialiL’evoluzione del welfare state all’epoca del Covid-19: coperture, spese e beneficiariDal primo al secondo welfare nel principio della sussidiarietà: welfare territoriale, contrattuale e aziendaleGli attori del welfare aziendale: soggetti erogatori, beneficiari e figure professionali nel mercato | 225 | 9 |
Modulo 2 LA RETRIBUZIONE 1 IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL LAVORATOREL’ obbligazione retributiva – Natura giuridica e nozioniStruttura e sistemi della retribuzioneLa determinazione della retribuzioneGli elementi della retribuzioneLa retribuzione imponibile ai fini previdenzialiIl principio di competenza gli elementi variabili della retribuzione e le operazioni di conguaglio2 LUOGO E ORARIO DI LAVOROIl luogo della prestazione lavorativaDisciplina dell’orario di lavoroCriteri di organizzazione dell’orario di lavorodeterminazione dell’ orario di lavoroorario settimanale, limite di lavoro settimanale orario giornaliero e pause intermedieil riposo obbligatorioGli aspetti essenziali in materia di orario di lavoroLavoro straordinario e lavoro notturnoLavoro festivoLavoro su turni3 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR)E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARELa disciplina del TFRIl calcolo della quota annua del tfrLa rivalutazione della quota tfr e l’accantonamento complessivoLiquidazione e anticipazioni del tfrLa previdenza complementare e le modalità di contribuzione4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE | 200 | 8 |
Modulo 3 TRASFERTE, RIMBORSI SPESE E FRINGE BENEFIT E ALTRE CASISTICHE1. Normativa inquadramento giuridico e definizione di trasferta e trasfertismo2. Indennità ed emolumenti di trasferta e rimborsi spesa: imponibilità fiscale e contributiva3. Trasferimenti e distacco4. Fringe benefit e disciplina fiscale e contrattualeRiconoscimento dei fringe benefit ai dipendenti: le procedure amministrative di concessioneRevoca del fringe benefit: problematiche giuridiche e amministrativeImponibilità e analisi degli aspetti fiscali e contributivi dei fringe benefit5. I principali Fringe benefitGestione delle auto aziendali: uso strumentale, uso promiscuo e uso privatoConcessione di dispositivi elettronici: telefono cellulare e computerConcessione di alloggio e altri serviziPrestiti ai dipendenti e effetti fiscali6. Altre casistichePremi di Produttività e Welfare Aziendale | 100 | 4 |
Modulo 4 LEGISLAZIONE SOCIALE Gestione degli Enti Inps, Inail e Agenzia delle Entrate 1 INPSIl rapporto giuridico previdenzialeIl rapporto contributivoI limiti di retribuzione ai fini del calcolo dei contributi ( minimale e massimale)La responsabilità del datore di lavoro per l’adempimento della contribuzione e il sistema sanzionatorio nei casi di “ Omissione contributiva”L’iscrizione agli enti previdenziali, l’accentramento contributivo e la comunicazione unicaGli adempimenti del datore di lavoroIl libro unico del lavoroIl cassetto previdenziale : gestione2 INAILLa gestione del rapporto assicurativo e la contribuzioneGli adempimenti del datore di lavoroInquadramento del datore di lavoroLa contribuzioneDeterminazione del premio, oscillazione per andamento infortunistico e per prevenzionePagamento del premio e procedura di autoliquidazioneL’Infortunio sul lavoro normativa modalità e terminiCompilazione della denuncia di infortunioIndennità e integrazione del datore3 AGENZIA DELLE ENTRATEAgenzia delle entrate, erario: la tassazioneLa tassazione ordinaria: scaglioni di reddito ed aliquote fiscaliLe detrazioni di impostaLa tassazione separataIl conguaglio contributivo e fiscaleAddizionale regionale e comunaleCertificazione Unica (Proiezione pratica su gestionale)4 PROIEZIONI PRATICHE SU PROGRAMMA | 225 | 9 |
Modulo 5 LE ASSENZE TUTELATE ASPETTI NORMATIVI AMMINISTRATIVI E GESTIONE IN BUSTA PAGA 1 MALATTIALa disciplina dell’evento malattiaTrattamento economico e calcoloCasi pratici operai e impiegati mensilizzatiOperai a oreLa denuncia telematica Uniemens modalità di presentazione e struttura del flusso2 INFORTUNIOLa disciplina dell’evento infortuniorequisitiinfortunio in itinereMalattia professionaleAdempimenti a carico del lavoratore e del datore di lavoroSistema sanzionatorioTrattamento economicoEsempi praticiDenuncia telematica Uniemens3 MATERNITÀ3.1 La disciplina del congedo maternità3.2 Trattamento economico del congedo di maternitàsoggetti beneficiari dell’indennità a carico inpsdecorrenza e durata dell’indennitàmisura dell’indennitàcalcolo della retribuzione media giornaliera globalele giornate indennizzatepagamento diretto da parte dell’INPSl’integrazione a carico della ditta3.3 Congedo parentale e congedo obbligatorio e facoltativo del padre trattamento economico e casi pratici3.4 Congedo per la malattia del figlio3.5 Riposi giornalieri3.6 Permessi per studio e formazione3.7 Permessi per motivi familiari3.8 Permessi per attività sociali4 PROIEZIONE SU PROGRAMMA | 200 | 8 |
Modulo 6LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVOROLe cause di estinzione del rapporto di lavoroLa disciplina delle dimissioni e delle risoluzioni consensualiLa disciplina del licenziamento individualeLa regolamentazione del licenziamentoL’illegittimità del licenziamento e le conseguenze sanzionatorieL’impugnazione l’offerta conciliativa e la revoca del licenziamentoIl regime sanzionatorio dei licenziamenti ex D.Lgs 23/2015La disciplina dei licenziamenti collettivi | 250 | 10 |
Modulo 7 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI 1 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN COSTANZA DI RAPPORTO 1- Le integrazioni salariali 2- Intervento ordinario di integrazione salariale CIGO a) Durata b) Procedura c) Contribuzione 3- Intervento straordinario di integrazione salariale CIGS 4- I contratti di solidarietà 5- Il fondo di integrazione salariale FIS i fondi di solidarietà bilaterale2 GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN CASO DI PERDITA DELL’OCCUPAZIONE 1- NASPI a) La nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego b) Destinatari e requisiti c) La misura della NASPI d) Durata e Decorrenza e) L’anticipazione dell’indennità f) La compatibilità con il lavoro subordinato e autonomo g) La decadenza 3 ALTRI TRATTAMENTI A SOSTEGNO DEL REDDITO Ammortizzatori sociali in deroga L’indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati DIS COLL 1- I trattamenti in caso di esodo dei lavoratori anziani 4 PROIEZIONE PRATICA SU GESTIONALE | 250 | 10 |
Tesi finale | 50 | 2 |
TOTALE | 1500 | 60 |