Master Pianificazione fiscale e doganale negli scambi con l’estero e per l’internazionalizzazione delle imprese

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master in “Medicina Ambientale” ha l’obiettivo di formare professionisti attenti alle problematiche di salute potenzialmente correlabili ad esposizione ambientale, nonché a fornire conoscenze adeguate sull’approccio “One Health” sui determinanti ambientali della salute umana e dell’ecosistema, nella prospettiva degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Il Master mira a fornire gli elementi conoscitivi delle tematiche sanitarie connesse alla prevenzione delle patologie a potenziale eziologia ambientale, nonché elementi di fisica, ingegneria, chimica e tossicologia ambientale, con particolare riferimento ai monitoraggi degli inquinanti nelle diverse matrici. Saranno altresì approfonditi gli aspetti legali relativi al principio di precauzione e al danno sanitario, così come le tematiche relative alla percezione del rischio.

Il Master è rivolto ai possessori dei seguenti requisiti:

  • titolo di Laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia, CTF, Economia, Filosofia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia;
  • titolo di Laurea diverso (sempre quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale) ed almeno 3 anni di qualificata attività amministrativa in Aziende Sanitarie o Enti pubblici di media o grande dimensione;

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie per ogni materia. Il tipo di prove intermedie sarà definito da ognuno dei docenti, scegliendo fra prove a risposta multipla, prove a risposta aperta, elaborati personalizzati.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti. L’accesso all’esame finale è consentito previo superamento di un questionario on line con domande a risposta multipla.

Programma

Offerta formativa

SSDDisciplinadocentiCFUORE
MED/50Principali Problematiche in tema di Medicina AmbientaleBonifacio Roberto Bertetti
Carlo Ottaviani
250
MED/50Cambiamenti climatici, salute Globale e PlanetariaEduardo Missoni4100
MED/42Epidemiologia e programmazione sanitariaPrisco Piscitelli250
M-FIL/03Ecologia, Educazione Ambientale e BioeticaManuela Pulimeno250
MED/50Medicina Preventiva e Principio di PrecauzionePrisco Piscitelli250
MED/50Prevenzione e Rischi AmbientaliEdoardo Cavalieri D’Oro
Francesco Saladino
Claudio De Maio
6150
FIS/07Inquinamento atmosfericoPaola Fermo4100
FIS/07Inquinamento dell’acquaLuigi Falciola4100
FIS/07Rischio Amianto e Radioattività naturale (Radon)Vincenzo Giovine250
ICAR/03Elementi di Ingegneria Ambientale ed Energie RinnovabiliAlessandro Parente
Francesco Cannone
Marco Antonio Pantaleo
4100
BIO/14Elementi di Tossicologia Ambientale e monitoraggi di matriciAlberto Ritieni4100
CHIM/12Elementi di Chimica Ambientale e monitoraggi di inquinantiLeonardo Setti
Gianluigi De Gennaro
6150
ING-INF/02Elementi di Fisica Ambientale, Elettrosmog e monitoraggiLuciano Mescia250
M-PSI/06Aspetti psicologici legati alla percezione e gestione del rischio ambientaleLuigi Palma250
SECS-P/08Economia e sviluppo sostenibileLeonardo Becchetti4100
IUS/10Elementi di Diritto dell’ambiente, diritto sanitario e privacyMauro Pennasilico4100
MED/01Patologie da esposizioni ambientaliAnnamaria Colao4100
SPS/09Marketing, formazione, comunicazione in tema salute/ambienteMarco Magheri250
Totale601500

Obiettivi e destinatari

Art. 1 – OBIETTIVI
Il Master propone un percorso didattico in grado di fornire ai partecipanti una formazione di tipo specialistico per quanto riguarda il diritto doganale e, in generale, il sistema degli scambi internazionali di merci anche alla luce dei requisiti richiesti dal nuovo codice doganale (Reg 952/2013) operativo dal 1 maggio 2016.

Ai fini della certificazione AEO, infatti, è necessario che le imprese e i relativi responsabili delle questioni doganali siano in possesso di adeguati standard pratici di competenza e qualifiche professionali, come declinati dalla Determinazione Direttoriale n. 188.2017 della stessa Agenzia delle Dogane, emendata dalla Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.

Nell’attuale scenario globalizzato, le dogane sono oggi un’opportunità fondamentale per le aziende e i professionisti del settore; il “problema dogane” può infatti essere superato solo attraverso la pianificazione e la conoscenza di una materia ancora oggi troppo poco sviluppata e che manca di un maturo sostrato di tipo scientifico.

I sistemi economici mondiali sono oggi sempre più vicini tra loro e la gestione in sicurezza della movimentazione di merci è ormai una priorità assoluta ad ogni livello di impresa.

Conoscere la leva doganale negli scambi import-export significa infatti agire in azienda e per l’azienda con un impatto totale, incidendo concretamente sui profili fiscali e quelli di compliance, sul sistema commerciale e quello produttivo.

I regimi doganali e i depositi Iva, il tema dell’origine delle merci e della loro etichettatura o, ancora, quello della pianificazione degli approvvigionamenti, sono solo alcuni dei temi focus che ormai non possono non essere consapevolmente gestiti dalle aziende e dai loro fornitori se si intende competere sui mercati internazionali.

La pianificazione doganale, pertanto, è la chiave per una gestione dell’impresa davvero consapevole e per svolgere una competa e apprezzabile attività di assistenza e consulenza.


Il Master intende dunque orientare innanzitutto gli studenti neolaureati in un percorso specialistico di sicuro sviluppo per quanto attiene alle future opportunità professionali, sia a livello aziendale, sia a livello di consulenza o attività specialistica (doganalisti, operatori case di spedizione, ecc..).

In secondo luogo, si intende formare professionalità del settore e spedizionieri doganali, accompagnando il loro percorso operativo con argomenti, nozioni e approcci scientifici e specialistici in grado di fornire piena contezza degli impatti e, ancor di più, delle opportunità che la normativa doganale offre ai player internazionali.

In ultimo, scopo del Master è quello di creare figure aziendali responsabili delle questioni doganali dell’impresa che siano compliant con le nuove regole unionali circa il necessario possesso, ai fini AEO, di adeguati standard pratici di competenza e qualifiche professionali, ai sensi dell’art. 27 del Reg. n. 2446.15, come concretamente individuati dalla Determinazione Direttoriale n. 188.2017 della stessa Agenzia delle Dogane, emendata dalla Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.

Dunque, il Master intende fornire agli operatori del settore strumenti di gestione delle operazioni commerciali con l’estero e approfondimenti giuridici, anche alla luce dei recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

L’attività formativa del Master sarà orientata alla definizione di un percorso di apprendimento finalizzato sin dall’inizio a garantire significative opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

  • lezioni in modalità e-learning;
  • lezioni formali e lezioni dinamiche non formali (esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, seminari.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno aver frequentato almeno il 90% delle ore di lezione in presenza/videoconferenza previste dal bando e sostenere un esame finale orale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, con la presentazione di un elaborato scritto su un tema di interesse dello studente. L’attestato rilasciato al discente farà menzione, oltre che dei contenuti dell’attività formativa e delle modalità di accertamento delle competenze, anche del rispetto delle disposizioni degli artt. 39, lett. d), del CDU e 27, par 1, lett. b), del Reg. Ue n. 2446.15, come declinate nella Determinazione Direttoriale n. 99766.2018.

Programma

Offerta formativa

IL QUADRO INTERNAZIONALECFUSSDORELEZIONI IN PRESENZA
 Modulo I – Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali– Le fonti del diritto doganale e gli accordi internazionali
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– obbligazione doganale
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Il Codice Doganale dell’Unione,
– con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– elementi di contabilità
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– garanzie
– Il Codice Doganale dell’Unione,
– con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– rappresentanza doganale
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– norme e orientamenti unionali
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– requisiti e benefici dell’autorizzazione
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– connessioni con gli altri istituti doganali
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– sicurezza dei luoghi e delle infrastrutture (AEOS-F)
– Il Codice Doganale dell’Unione, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– procedura di audit e iter autorizzativo
– Il Codice Doganale dell’Unione,
– con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– Operatore Economico Autorizzato (AEO)
– mantenimento dei requisiti dell’autorizzazione: obbligo
– di automonitoraggio e notifica
– dei fatti aziendali
– La normativa doganale nazionale
10IUS/12 – IUS/13250Di cui 6 ore in presenza/videoconferenza
MODULO II – Accordi e trattati internazionali• Normativa di riferimento
• Ricognizione e caratteristiche
dei principali accordi
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Classificazione delle merci e ITV
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Origine delle merci e IVO
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Valore delle merci
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Introduzione ed uscita delle merci dal territorio doganale della UE, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– adempimenti dichiarativi
dichiarazione sommaria e manifesto merci
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Introduzione ed uscita delle merci dal territorio doganale della UE, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– adempimenti dichiarativi
dichiarazione doganale e principi dell’accertamento
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Introduzione ed uscita delle merci dal territorio doganale della UE, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– adempimenti dichiarativi
natura, struttura e funzione della dichiarazione doganale
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Introduzione ed uscita delle merci dal territorio doganale della UE, con particolare analisi delle disposizioni in materia di:
– adempimenti dichiarativi
– modalità di espletamento telematico delle formalità doganali
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Regimi doganali
– procedure di importazione ed esportazione: regole e documenti
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Regimi doganali
– regimi speciali
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Dual use e prodotti strategici: le restrizioni all’esportazione
Origine, classifica e valore delle merci. Regimi e procedure doganali
• Clausole internazionali di trasporto (Incoterms): identificazione ed uso
10IUS/12 – IUS/14250Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza
MODULO III – Accertamento doganale: Contraddittorio e contenzioso.– controlli doganali e procedimento di accertamento
– revisioni dell’accertamento
– gli strumenti di deflazione del contenzioso
– il contenzioso tributario e presso le altre giurisdizioni
10IUS/12 – IUS/14250Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza
MODULO IV – IVA negli scambi internazionali.– Principi applicativi e trattamento delle operazioni rilevanti anche ai fini doganali: IVA all’importazione; IVA negli scambi intracomunitari
– Imposte sulla produzione e sui consumi: principi applicativi e principali istituti
8IUS/12 – IUS/14200Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza
MODULO V – Gestione e analisi dei rischi in materia doganale. Sistemi informatici doganali– nozione di rischio doganale
– tipologie di rischio (aziendali e per l’amministrazione doganale)
– valutazione del rischio
– gestione e trattamento del rischio
– sistemi e applicazioni informatiche doganali delle società, nonché sistemi informatici gestiti dagli Stati membri o dall’UE
– Conoscenza del sistema informativo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise) e delle relative funzionalità;
• Conoscenza dei servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUD – Portale Unico Dogane) e sul Portale dell’UE (TP – EU Trader Portal)
• Precauzioni per impedire l’accesso non autorizzato ai sistemi informatici doganali
10IUS/12 – IUS/14250Di cui 12 ore in presenza/videoconferenza
MODULO VI – CASE STUDIES – applicazione di nozioni apprese e fattispecie concrete (project group)8 200 
ESAME FINALE4 100 
TOTALE60 1500 
Scroll to Top