Master Procurement Management

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master si propone di formare i professionisti d’impresa e di fornire una elevata padronanza delle logiche economiche, degli strumenti statistici ed aziendali e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico indispensabili per lo svolgimento dell’attività economica presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private nazionali o sovranazionali, usando in modo efficace i new media e cavalcarne costantemente il continuo cambiamento.

Concepito proprio per rispondere a tali richieste del mercato del lavoro, il Master si pone l’obiettivo di creare e formare nuove risorse aventi un approccio pratico, frutto dell’esperienza sul campo di professionisti di altissimo profilo. Si affronteranno i temi legati all’impostazione di una strategia vincente e saranno condivisi tutti gli strumenti pratici e operativi necessari a realizzarla, fornendo ai partecipanti competenze effettive da mettere subito in pratica in contesti altamente professionali.


Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e lezioni in presenza/videoconferenza articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia;
  • tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa

SSDdisciplineDOCENTICFUORE
SECS P/08Modulo I- Introduzione al ProcurementIl contesto, il ruolo e gli obiettiviL’organigramma, i ruoli e le competenze, il processo d’acquistoClaudio Lugini125
 Il processo d’acquisto: Source tPay (S2P)   
 Il Source tContract (S2C)   
SECS P/08Modulo II – Individuazione ed analisi dei fabbisogni di approvvigionamento di beni, lavori e serviziIntroduzionePurchasing vs Procurement – La Cultura della pianificazioneSegregation of dutiesStrategic Fit – Da piano strategico dell’Azienda a Procurement Planning (Lista della spesa)Supply Chain early involvementProgrammazione operativa e MRPLogiche di magazzinoLivelliLead timesLotti di acquisto vs ContrattiFirst spending analysis – Curve ABC e Analisi di ParetoDashboard Procurement di baseline – Ordinate ProcuratoCristiano Cella4100
SECS P/08Modulo III La strategia di approvvigionamento
IntroduzioneProcurement Planning vs Strategic SourcingLe leve operativeI Progetti Strategici – Ruoli del Team interfunzionaleModalità di applicazione della strategia di acquistoContratti apertiContratti ChiusiConvenzioniContestClusterFornitori Unici, vincolati, esclusiviContratti con sottostanti indicizzatiLotti, rebate, consignment stockModelli di governanceCenni di risk managementMatrice di Peter Kraljič e sue applicazioniI saving e KPIIl miglioramento continuo (processi, contratti, governance, compliance, sistemi)Le iniziative ESG e di Social Supply Chain
Cristiano Cella5125
SECS P/08Modulo IV: Il marketing d’acquistoIntroduzioneIl marking d’acquisto – DefinizioniL’evoluzione della funzione degli approvvigionamentiLa centralità del ProcurementIl marketing d’acquistoMatrice Rischio/ profitto applicata Marketing d’acquistoMatrice d’acquisto e gestione fornitoriIl ciclo di vita del marketing d’acquistoAnalisi di mercatoPianificazioneRealizzazioneSupporto tecnologicoUtilizzo del WebLa scelta dei fornitoriI fattori che orientano la scelta dei fornitoriComakership – DefinizioneL’economia della comakershipConclusioniSanti Nunnari4100
SECS P/08Modulo V: Il rischio di fornituraIntroduzioneLe tipologie di rischioI rischi del mercato e strumenti di gestioneValutazione del rischioIl rischio di approvvigionamentoIl rischio eticoCenni di aspetti legaliApprocci metodologici per valutazione, mitigazione e monitoraggio del rischioGiacomo Corti6150
SECS P/08Modulo VI: La qualifica dei fornitoriIntroduzione;Il processo di qualifica come elemento strategico per il processo produttivo ed organizzativo aziendale;Evoluzione organizzativa dell’ufficio acquisti, da centro di costo a Ente di profitto;L’importanza della qualifica dei fornitori;Analisi del rischio di fornitura;La gestione integrata del rischio ai fini della business continuity;Strumenti per la valutazione dei rischi;Gli strumenti dell’analisi di spesa;Spend analisys, analisi di Pareto, Matrice di Kraljic;Analisi economica e finanziaria del fornitore;Tecniche di analisi economico finanziaria;Indici di valutazione di stabilità economico finanziaria del fornitore;La supply chain finance;Strumenti di ottimizzazione del capitale circolante;Gestione del cash to cash cycle;La sicurezza nel processo di qualifica del fornitore;La qualifica dei fornitori ai sensi dell’art. 26 del D.LGS 81/08;Il modello organizzativo e di gestione, D.LGS 231/2001;La qualifica dei fornitori in ambito Pharma;Good Manufacturing Practices e riferimenti normativi;Vittorio Cannas5125
IUS/10Modulo VII: La garaLa preparazione della gara e capitolato tecnicoanalisi del fabbisogno con il cliente internoanalisi del costo attuale e degli obiettivi di budget della funzione richiedentescounting dei fornitori che dovranno essere coinvolti nel processo di garaimpostazione della bozza contrattuale con il legalpreparazio dei documenti di gara (ITT, documentazione omologazione albo fornitori, Capitolato tecnico (SoW), compliance matrix)fase di pretender (qualora prevista)definizione della shortlistL’esecuzione della garaavvio formale della garasopralluoghiincontri di approfondimento tecnico con fornitore e cliente internogestione delle richieste di chiarimentoimportanza di ricevere subito la miglior offerta e non richiedere aggiornamenti senza giustificato motivoLa valutazione delle offerte e dei fornitorivalutazione economica e tecnica delle offerte ricevutecostruzione della comparativa economica, tecnica, finanziariacondivisione dei risultati di gara con il cliente internodefinizione del vincitoreLa negoziazioneIntroduzioneIl problema negozialeIl metodo negozialeLa BATNALa preparazione all’incontroNuovi metodi di negoziazioneCenni ed esempi praticiAntonio Paolillo
Giacomo Corti
4100
IUS/01Modulo VIII: Il contratto e gli aspetti legaliNozioni sul concetto di Contratto;L’Oggetto delle obbligazioni nei Contratti di Approvvigionamento;Le Principali tipologie Contrattuali per l’Approvvigionamento;Ulteriori Tipologie Contrattuali per l’approvvigionamento; 5) Le Clausole Contrattuali;Il Contratto all’interno della Procedura di Approvvigionamento.Gemma Oliviero8200
SECS P/08Modulo IX: La valutazione dei fornitoriIntroduzione;Vendor Rating;Principali drivers nel processo di valutazione;Valutazione globale e comparativa dei fornitori;La performance dei fornitori e principali KPI;Indicatori di performance della funzione acquisti e del parco fornitura;Il costo totale di acquisto nel processo di fornitura;Analisi del TCO (Total Cost of Ownership).Riduzione del costo di acquisto.Migliorare le performance dei fornitori.La Qualità nel processo di fornitura;Implicazioni della qualità sull’output dell’azienda;La gestione responsabile e sostenibile della catena di fornitura;La Sostenibilità come criterio di valutazione nel processo di acquisto:La gestione responsabile e sostenibile della catena di fornitura;Vittorio Cannas5125
SECS P/08Modulo X: Il Purchase to Pay (P2P)La richiesta di acquisto: Concetti indispensabili, richiedenti & approvatori, flusso approvativo, documenti necessari, punchout applicato nella propria esperienzaL’ordine di acquisto: Cosa è l’ordine di acquisto, info obbligatorie, poteri autorizzativi, flusso approvati, la conferma dell’ordineConsegna, entrata merce, fatturazione e pagamento: Cosa è un’entrata merce, differenza tra ddt e rapportino di intervento, la fattura, pagamenti e flusso del circolanteMarco Bruschetta8200
SECS P/08Modulo XI: eProcurement
Il gestionale aziendale
L’integrazione dei SoftwareSistemi ERPEvoluzioneFunzionalitàVantaggiSistemi MRPEvoluzioneFunzionalitàVantaggiPrincipali differenze tra ERP e MRPConclusioniIl gestionale acquisti ed altri procurement toolsDefinizioneIntroduzioneEvoluzione dei portali fornitoriCaratteristiche delle piattaforme di E- ProcurementPortali E- procurement – OperativitàCome si svolge il processo di acquisto su un portale acquisti (esempio operativo)Creazione del TenderGestione del TenderValutazione offerteChiusura garaPortale acquisti – Il vendor managementEsempi e funzionalitàVantaggi dell’E-ProcurementConclusioni
Santi Nunnari6 
IUS/10Modulo XII: Il Codice Appalti (cenni)IntroduzionePrincipali differenze tra gli appalti pubblici e gli appalti privati:Normativa di riferimento;Soggetti coinvolti:Stazioni Appaltanti,Operatori Economici – focus requisiti di ordine generale e speciale;Oggetto del contratto e criteri di aggiudicazione;Tipologia di procedura;Giurisdizione ordinaria e amministrativa.Michela Pallotta250
 Tesi finale 250
 Totale 60 
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