Master Psicologia scolastica

  • Master: II Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico.
Il master considera la scuola un complesso costrutto organizzativo e culturale, inserito ed in relazione con altri imprescindibili contesti socioculturale quali la famiglia, la microcultura dei bambini e dei giovani, la cultura mediatica e dell’intrattenimento, oltre agli istituti e agli enti presenti sul territorio e il mondo del lavoro.
Partendo da questa premessa, il Master assume una prospettiva teorico-metodologica che supera i modelli di intervento clinico. 
La scuola, infatti, sempre più spesso si interfaccia con professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico, sia attraverso la progettazione autonoma di azioni/progetti che coinvolgono lo psicologo e/o il pedagogista sia accogliendo progetti di servizi pubblici e del privato sociale, al fine di rispondere ai bisogni emersi e rilevati. Sportelli di ascolto, programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, programmi formativi per il personale docente e non docente, itinerari di sostegno alla genitorialità, orientamento professionale sono alcune delle problematiche a cui la scuola è chiamata a rispondere con l’ausilio della professione psicologica.
Attraverso ciò la scuola chiede e crea supporto per rispondere al proprio mandato istituzionale di “formare” la persona accompagnandola nel proprio percorso di crescita.
Il presente Master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici e metodologici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.
Il Master si propone le seguenti finalità:

  • Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l’analisi della domanda di intervento psicologico;
  • Fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica;
  • Fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia;
  • Fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall’istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d’intervento; attuare l’intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori: applicare procedure di monitoraggio e valutazione; predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psico-educativi, organizzativi.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master propone un percorso formativo articolato in:

  • lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h)
  • project work e studio/lavoro individuale
  • eventuali verifiche intermedie

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master, dovranno sostenere un esame finale, in presenza,  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa

MODULIDISCIPLINEORECFU
I MODULOPsicologia scolastica:Storia della psicologia scolasticaEvoluzione del ruolo dello psicologo scolasticoRuoli e funzioni dello psicologo scolasticoegislazione scolasticaDeontologia dello psicologo scolastico25010
II MODULOElementi di psicologia dello sviluppo, del ciclo di vita e Psicologia dell’attaccamento25010
III MODULOPsicologia dell’educazione25010
IV  MODULOLa pedagogia per obiettivi e la pedagogia della curaLa pedagogia per obiettiviosservazione e stili osservativicomunicazione e stili comunicativiascolto e stile empaticola pedagogia della cura e la cura pedagogicala presa in caricoil parent training1506
V MODULOPedagogia speciale1004
VI MODULOLa promozione e la facilitazione degli apprendimentigli stili cognitivi e i metodi di studiola didattica metacognitivala facilitazione degli apprendimentil’apprendimento cooperativoi disturbi dell’apprendimento25010
VII MODULOLo sportello di ascolto e orientamentoaccogliere l’alunnoaccogliere il genitoreaccogliere il docentestili di insegnamentostili di apprendimentofacilitare la relazione con l’allievopromuovere il buon clima della classela consulenza per gli insegnanti1255
VIII MODULOProgrammi di prevenzione e promozione della salute, la formazione degli insegnanti:La prevenzione del disagio psicosocialeLa prevenzione dei comportamenti a rischioLa prevenzione del bullismo – del cyberbullismoLa prevenzione della violenza di generePrevenire il burn out dell’insegante1255
 TOTALE150060

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto

Quota d’iscrizione

– € 900,00  (suddivisa in 3 rate).

Scroll to Top