Master Risk assessment and analysis of company assets

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master Universitario di I Livello in “Risk assessment and analysis of company assets” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella analisi, gestione e management dei diversi comparti dell’universo bancario. Questo settore sta subendo cambiamenti tali da stravolgere la fisionomia del mercato di riferimento.
Il Master è rivolto principalmente a laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario e a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo bancario.
Le lezioni sono state strutturate in modo da fornire agli studenti gli strumenti tecnico-normativi necessari all’inserimento nel complesso mondo della banca e della finanza, frutto dell’esperienza ventennale dei docenti.


Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa

SSDDISCIPLINEDOCENTECFU
SECS-P/11Introduzione all’attività bancariaL’attività bancaria nell’attuale contesto economico-normativo;Il sistema bancario e la vigilanza bancaria -evoluzioni;Andrea Metelli5
SECS-P/11Il processo creditizioIl processo del credito;La valutazione del merito creditizio;La gestione dei rischi ed il risk management;Le operazioni di impiego a breve e a medio lungo termine;Le operazioni estere;Il controllo di gestione;Il monitoraggio del credito;Il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso; (4 cfu)Davide Battisti30
SECS-P/11La finanza e i mercati di investimentoL’attività di intermediazione finanziaria ed i mercati;La normativa europea Mifid e Mifid 2 ed il suo recepimento in Italia;Il mercato monetario ed il mercato obbligazionario;Il mercato azionario e gli strumenti derivati di base;Il risparmio gestito;Il sistema previdenziale;Il mercato assicurativo;Il ramo danni e il ramo vita;Manlio Marucci
Chiara Mastracci
20
SECS-P/08Il Marketing del sistema bancarioLa comunicazione commerciale del sistema bancario;Daniele Di Giorgio1
 Project Work finale 4
 Totale 60
Scroll to Top