Master Tourism Management

  • Master: I Livello
  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 1500 h – 60 CFU

Obiettivi e destinatari

Il Master Universitario di I Livello in “Tourism Management” ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali. In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. workshop / seminari di approfondimento tematico
  5. case history/ incontri con testimonials e professionisti del settore

Al termine del percorso potrà essere offerta ai più meritevoli la possibilità di individuare e di attivare uno stage presso le aziende disponibili sul territorio nazionale particolarmente impegnate nel settore del Tourism Management previo colloquio di selezione.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa

DisciplinaSSDORECFU
Principi di Economia e Gestione delle imprese e scenari del settore turistico
Principi di Gestione delle imprese di servizi
Percorsi di sviluppo strategico delle imprese
Analisi e problematiche di sviluppo dello scenario turistico, nazionale ed internazionale
SECS/P0825010
DESTINATION MANAGEMENT
Management e governance della destinazione turistica
Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica
Gestione dei punti di attrazione
Turismo congressuale
Creazione e promozione del prodotto turistico
SECS/P0835014
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE
Gestione e organizzazione delle risorse umane
Organigramma, funzionigramma e mansionario
Knowledge Management nelle imprese turistiche
Valorizzazione del patrimonio turistico
SECS/P1032513
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica
Marketing territoriale
Marketing dell’accoglienza turistica
Promozione del prodotto turistico
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
SECS/P0832513
LEGISLAZIONE TURISTICA
Analisi della legislazione turistica, nazionale ed internazionale
Analisi della regolamentazione delle attività turistiche
IUS 01
IUS 04
25010
ESAME FINALE   
TOTALE 150060
Scroll to Top