Descrizione
Certificazione informatica di livello avanzato
La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.
Il social media manager è il professionista digitale che gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web. Il social media manager possiede le competenze per creare nuove opportunità di business per il committente sia esso un ente, un’azienda, un libero professionista o una realtà no profit.
Lavora a stretto contatto con il blogger e il SEO specialist, possedendo competenze anche in questi ambiti. Ciò che contraddistingue il social media manager è la visione d’insieme: possiede creatività, competenza e capacità di strutturare le proprie azioni in una strategia di marketing ben delineata.
Il social media manager studia il target e i competitor, individua i social adatti e definisce una digital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. Si occupa della gestione operativa dei social, anche in collaborazione con altri professionisti specializzati.
Valuta infine i risultati ottenuti con i tools adatti. È una figura professionale che si è fortemente affermata negli ultimi anni e molto richiesta dal mercato del lavoro.
Cosa imparerai
Le competenze fanno la differenza
- Comprendere le potenzialità dello storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione funzionale alla vendita o allo sviluppo.
- Riconoscere le basi dell’ottimizzazione dei contenuti online (SEO) e dell’acquisto di spazi sui motori di ricerca (SEM).
- Creare brand awareness e incrementare le vendite sfruttando le potenzialità dell’influencer marketing.
- Realizzare strategie di marketing attraverso i social network, quali Facebook, LinkedIn e Instagram.
- Utilizzare un blog come strumento di marketing integrato e definire la web reputation.
- Avere visibilità con le Ads su Google e sui Social.
Moduli d’esame
- Storytelling
- Business Blogging
- Web Reputation
- Social Media Marketing
- Facebook Marketing
- LinkedIn Marketing
- Instagram Marketing
- Influencer Marketing
- SEO & SEM
Destinatari
Importante: Tale certificazione EIPASS è una certificazione per l’utente del computer, non per il professionista ICT; è destinata a tutti coloro che vogliano acquisire competenze iniziali per operare nel settore:
- Social Media Marketer
- Social Media Manager
- Blogger
- Instagrammer
- Youtuber
- SEO/SEM Copywriter
- SEO/SEM Specialist
- Web Content Editor
- Imprenditori
- Liberi professionisti
- Docenti
- Studenti