- Codice: MA1429
- A.A.: 2022/2023
- Iscrizioni sempre aperte
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Il Master “Orientatore Didattico di Sistema” è erogato IN COLLABORAZIONE CON ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, Ente accreditato MIUR (Dir.170 /2016) e iscritto al MISE nell’elenco delle Associazioni Professionali(Legge n. 4/2013).
Il Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca si è occupato a più riprese del tema dell’Orientamento, pubblicando anche le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Il punto di vista adottato è quello che considera le attività orientative non come meramente strumentali alla scelta della scuola superiore o della formazione post diploma, ma come finalizzate ad accompagnare il processo di crescita globale dello studente.
Questa visione ampia e articolata dell’orientamento presuppone la centralità del ruolo dell’insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di un studente, e la necessità di professionalizzare le attività orientative.
L’iscrizione al Master “Orientatore Didattico di Sistema” prevede contestualmente l’iscrizione al Registro Orientatori Asnor, a titolo gratuito per il primo anno. Entrando a far parte del Registro Orientatori Asnor si riceve l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013).
Il Registro Orientatori Asnor valorizza, riconosce e premia le competenze e le abilità di quanti lavorano nell’ambito dell’orientamento, in linea con quanto disposto a livello nazionale ed europeo nell’ambito della validazione degli apprendimenti formali e non formali.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Il ruolo della scuola dell’Infanzia nel processo di orientamento | M-PSI/04 | 6 | 0 |
La cultura dell’orientamento come valore e indirizzo nel primo ciclo di istruzione | M-PSI/04 | 6 | 0 |
Dalle competenze alla costruzione delle soft skills | MPED/04 | 6 | 0 |
Dalle competenze al progetto di vita: le discipline come orientanti alla costruzione della motivazione | M-PSI/04 | 8 | 0 |
Didattica inclusiva: azioni orientative e formative | MPED/03 | 8 | 0 |
Metodologie didattiche innovative e gli ambienti di apprendimento | MPED/04 | 8 | 0 |
Strategie di contrasto all’insuccesso e promozione del successo scolastico e formativo | MPED/04 | 8 | 0 |
L’aula come prototipo di impresa | MPED/04 | 6 | 0 |
Prova finale | 4 | 0 |
Finalità
Il Master propone un percorso innovativo, strutturato per consentire all’Orientatore Didattico di Sistema di conoscere ogni grado di scuola e agire a supporto della progettazione didattica e del personale educativo. L’obiettivo è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia che accompagnino progressivamente il soggetto verso la formazione del suo progetto di vita, in cui le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità, a vantaggio dell’individuo e della società.
Le azioni di orientamento non avvengono infatti solo nei momenti di transizione, ma accompagnano il soggetto in tutto il suo percorso di vita, rendendo la persona progressivamente capace di perseguire i suoi obiettivi in ambito scolastico e poi professionale.
Destinatari
Docenti ed aspiranti docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, animatori digitali, docenti funzione strumentale, docenti referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, psicologi, orientatori, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e referenti di progetto.
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.