PSICOLOGIA GIURIDICA

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica intende fornire strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario.

La laurea in Psicologia Giuridica pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.

Il corso in Psicologia Giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda psicologico-clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno di corso di Psicologia Giuridica prevede lo studio di discipline incentrate su aspetti clinici utili alla valutazione della domanda psicologico – clinica nel contesto giudiziario.

Il secondo anno mira ad ampliare le conoscenze degli strumenti operativi utili nel futuro svolgimento della pratica professionale per la definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.

Tutti gli insegnamenti di Psicologia Giuridica affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive per il consolidamento delle competenze nei diversi ambiti tematici. Sono inoltre previsti workshop pratici in presenza, aule virtuali per gli approfondimenti disciplinari e attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di laurea in Psicologia Giuridica è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese.

La laurea magistrale in Psicologia Giuridica permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi.

Ogni laureato in Psicologia Giuridica, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: PSICOLOGIA GIURIDICA

InsegnamentoSSDCFU
1° Anno di Corso
Psicologia cognitiva applicataM-PSI/016
Psicologia del ciclo di vitaM-PSI/046
Scienze psichiatricheMED/2512
Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologieM-PSI/0712
Ordinamento giudiziarioIUS/086
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonaliM-PSI/046
Neuroscienze cognitive e affettive e socialiM-PSI/026
Esame a scelta6
2° Anno di Corso
Psicologia giuridicaM-PSI/059
Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologicaM-PSI/089
dinamiche relazionali e rischio evolutivoM-PSI/079
Pedagogia sociale e devianzaM-PED/016
Esame a scelta6
Tirocini9
Prova Finale12
12 CFU scelta dello studente tra
CICLO DI WORKSHOP PRATICI I – Criminologia applicataIUS/172
CICLO DI WORKSHOP PRATICI II – La valutazione degli esiti degli interventi psicologiciM-PSI/082
CICLO DI WORKSHOP PRATICI III – La valutazione clinica in ambito giuridicoM-PSI/072
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLA SESSUALITA’M-PSI/076
Sociologia giuridica e della devianzaSPS/126
NEUROCRIMINOLOGIAM-PSI/026
Teorie e tecniche dei testM-PSI/036
CRIMINOLOGIA APPLICATAIUS/176
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICIM-PSI/076
Scroll to Top