- A.A.: 2022/2023
- CFU: 1000 h – 40 CFU
Obiettivi e destinatari
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Riposizionamento Strategico delle Strutture Ricettive”
Il Corso si rivolge prevalentemente a tutti gli operatori (in possesso almeno di diploma di scuola superiore quinquennale) che operano a vari livelli nel settore alberghiero e della ristorazione interessati a riqualificare e riposizionare la propria attività nel difficile e complesso panorama economico attuale.
L’obiettivo del riposizionamento strategico è quello di contribuire ad individuare il “fulcro o focus strategico” dell’azienda, al fine di indirizzarne le energie e le risorse necessarie per garantirne una crescita costante.
Al fine di realizzare un corretto processo di analisi, volto ad individuare correttamente le aree di miglioramento dell’azienda, le operazioni che contribuiscano ad accrescerne la redditività; il metodo assume importanza cruciale.
Di qui l’interesse dell’Università Niccolò Cusano a realizzare un corso in grado di fornire, a tutti gli operatori del settore, il know how necessario al rilancio sul mercato della propria attività.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso avrà durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
L’attività didattica si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 e sarà articolata in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza presso la sede dell’Ateneo, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Programma
disciplina | SSD | ORE | ORE |
---|---|---|---|
DESTINATION MANAGEMENT Management e governance della destinazione turistica Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica Gestione dei punti di attrazione Turismo congressuale Creazione e promozione del prodotto turistico | SECS/P08 | 350 | 14 |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE Gestione e organizzazione delle risorse umane Organigramma, funzionigramma e mansionario Knowledge Management nelle imprese turistiche Valorizzazione del patrimonio turistico | SECS/P10 | 325 | 11 |
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica Marketing territoriale Marketing dell’accoglienza turistica Promozione del prodotto turistico Sociologia della comunicazione per il turismo culturale | SECS/P08 | 325 | 13 |
ESAME FINALE | 2 | ||
TOTALE | 100 | 40 |
Quota d’iscrizione
– € 800,00 (suddivisa in 2 rate).