Ruolo della valutazione nella didattica

  • Codice: MA1411
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Autonomia, programmazione e valutazione120
Questionari recenti sulla valutazione scolastica80
Scuola per tutti e qualità dell’istruzione – Il ruolo della valutazione120
Personalizzare l’insegnamento e classe rovesciata120
Le stagioni della ricerca docimologica120
Prova finale40

Finalità

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la pro- gettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identifi- cando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costi- tutivi del processo di valutazione.

La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.

Destinatari

Docenti di ruolo e non di ruolo.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top