SCIENZE PEDAGOGICHE CURRICULUM E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION

Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche.

Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il primo anno dell’indirizzo e-Learning, Didattica Digitale e Media Education prevede insegnamenti professionalizzanti, tra questi:

  • uno di Psicologia dei gruppi e di comunità, per consentire un’adeguata analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del “Gruppo di utenza e della vita comunitaria”
  • uno specifico nell’ambito delle “Tecniche della formazione a distanza”
  • uno di “Didattica ed educazione mediale”
  • uno di natura pedagogica che consenta di non trascurare il delicato settore dei “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione”

Il secondo anno prevede:

  • un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning”
  • uno dedicato a un inquadramento della “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo
  • uno di “Sociologia generale” per la necessità di tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi

Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza.

I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti.

Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonché progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR

ANNO ACCADEMICO E DURATA

Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: SCIENZE PEDAGOGICHE CURRICULUM E-LEARNING, DIDATTICA DIGITALE E MEDIA EDUCATION

InsegnamentoSSDCFU
1° Anno di Corso
Didattica ed educazione medialeM-PED/036
Tecniche della formazione a distanzaM-PED/036
DocimologiaM-PED/049
Educazione permanente degli adulti (mutua su LM37)M-PED/019
Psicologia dei gruppi e di comunità (mutua su LM51)M-PSI/059
Storia ModernaM-STO/029
Letteratura per l’infanziaM-PED/029
Esame a scelta6
2° Anno di Corso
Logica e filosofia della scienzaM-FIL/029
Sistemi didattici per l’e-LearningM-PED/036
Sociologia generaleSPS/076
Esame a scelta6
Prova finale18
Tirocini12
A SCELTA DELLO STUDENTE12
letteratura italianaL-FIL-LET/106
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici (mutuato da LM51)M-PSI/016
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua DA LM51)M-PSI/046
storia della filosofia moderna e contemporaneaM-FIL/066
Salute e sicurezza nella scuolaM-PSI/016
Didattica dell’inclusioneM-PED/036
Pedagogia specialeM-PED/036
RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICIM-PSI/076
Progettare e valutare nella media educationM-PED/046
Progettare e valutare la didattica inclusiva con le tecnologie digitaliM-PED/036
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusioneM-PED/016
Storytelling, narratività e cultura visualeL-FIL-LET/146
Scroll to Top