Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

  • Codice: MA1412
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Elementi di psicologia60
Strumenti e tecnologie per la didattica80
Stili di apprendimento e di insegnamento80
Elementi di metacognizione60
Teoria e metodologia della didattica80
Elementi di Diritto amministrativo80
Scuola per tutti e qualità dell’istruzione60
Autonomia, programmazione e valutazione60
Prova finale40

Finalità

Il Master si propone l’obiettivo di sviluppare e promuovere le competenze professionali dei docenti nelle discipline del diritto e dell’economia.

Si risponde così alle esigenze di aggiornamento dei docenti che richiedono un ap- profondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali.

Il Corso si propone di formare figure di insegnanti con una capacità di ricerca-azione, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.

Destinatari

Docenti dell’ambito giuridico economico di ruolo e non di ruolo.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top