Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

  • Codice: MA1413
  • A.A.: 2022/2023
  • Iscrizioni sempre aperte
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l’area musicale in ambito didattico.

Contenuti

TematicaSSDCFUOre
Psicologia ed educazione musicale80
L’apprendimento e l’insegnamento della musica120
Ascolto e comprensione della musica60
Antropologia ed etnomusicologia della musica60
Musica, corpo e cervello120
Didattica della musica e classe rovesciata120
Prova finale40

Finalità

 Il Master si propone di tracciare un aggiornamento professionale in ambito musi- cale per tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che intendano approfondire e aggiornare le tematiche in oggetto al fine di implementare metedologie e strategie di intervento in ottica proattiva e migliorativa.Si risponde così alle esigenze di aggiornamento dei docenti che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali. Il Corso si propone di formare figure di insegnanti con una capacità di ricerca-azione, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.

Titoli per l’Ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Scroll to Top