Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente

  • A.A.: 2022/2023
  • CFU: 300 h – 12 CFU

Art. 2 – OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO, DESTINATARI
Finalità
Il corso di perfezionamento in “Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente” è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento delle competenze professionali di ordine pedagogico, tecnologico, sociale, organizzativo, valutativo edi teamwork per il sostegno agli allievi nei percorsi formativi per i servizi educativi a distanza.
Obiettivi formativi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Acquisire/potenziare familiarità con le tecnologie e gli strumenti dell’e-learning per saper selezionare e gestire gli strumenti per operare in un ambiente online;
  • Acquisire/potenziare e praticare le competenze sociali e relazionali per gestire le problematiche sociali e psicologiche dell’interazione a distanza, in rete, e per agevolare la costruzione e gestione di una comunità di apprendimento online e in presenza;
  • Conoscere alcuni modelli didattici utilizzati per la formazione a distanza e in presenza;
  • Acquisire/potenziare competenze pedagogiche di modellamento, coaching scaffolding per supportare l’apprendimento online e in presenza;
  • Acquisire/potenziare e praticare abilità organizzative, progettuali, di teamwork e valutative online necessarie nella gestione delle attività formative.

Il corso “immerge” il Tutor in formazione in ambienti in presenza e virtuali, dove potrà sperimentare direttamente specificità e caratteristiche degli ambienti di apprendimento. In particolare, per la componente a distanza, il Tutor ha la possibilità di interagire all’interno di una piattaforma e-learning, osservare le tecniche di tutoraggio online modellate da un e-tutor esperto e confrontarsi e riflettere sulle problematiche dell’e-tutoring.
Il corso è focalizzato sulle “pratiche” dell’apprendimento in presenza e a distanza e prevede una partecipazione attiva dei discenti alle attività individuali e di gruppo previste durante l’intero percorso formativo.
Motivazione e definizione del bisogno formativo sotteso al Corso

  • Aggiornamento dei processi di trasposizione dei saperi attraverso le nuove metodologie di rete secondo le indicazioni dell’UE (Indicazioni Strategia di Lisbona; Indicazioni del CRUI per la formazione internazionale e la ricerca – Torino 24-26 Novembre 2003; indicazioni delle Regioni per il management dei sistemi educativi nella Società dell’Informazione; indicazioni CERI-OCSE e Regione Veneto per lo sviluppo della formazioni);
  • Ottimizzazione dei processi di apprendimento sia in ambito formale che informale, favorendo la sperimentazione di metodologie di integrazione e di arricchimento della didattica in presenza e a distanza.
  • Contemperare alle indicazioni previste dal Decreto Ministeriale del 10 aprile 2003, recante le disposizioni per “Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici di cui all’art. 3 del D.M. 3 novembre 1999, n. 509” e succ. mod. D.M. 15 aprile 2005 e D.M. 14 luglio 2006.

Destinatari, profilo e sbocchi professionali
Il ruolo professionale è quello di esperto in “Tutoring per la formazione a distanza di terzo livello e permanente
Il corso è rivolto prioritariamente a laureati che operano o si preparano ad operare nei Corsi di Formazione a distanza.
A tal fine intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring o a distanza o in presenza/distanza oppure in presenza sia in ambito accademico che aziendale.
Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono i requisiti richiesti.
Il corso intende formare un profilo di Tutor capace di destreggiarsi tanto nella declinazione del ruolo a distanza e in presenza padroneggiando le nuove tecnologie digitali e l’interazione tramite Web, integrandole con i contesti educativi agiti dagli utenti. La figura è pertanto trasversale ai diversi ambiti disciplinari e si distingue per la sua expertise rispetto alle metodologie della formazione in rete. Il valore aggiunto di questo profilo professionale è legato alla sua flessibilità di impiego e alla sua capacità di perfezionare le metodologie d’aula, integrandole con metodologie blended e/o distance learning.
Risultati attesi:
Al termine del percorso formativo, il corsista:

  • Avrà maturato competenze educative, organizzative, progettuali, valutative, relazionali e comunicative;
  • Saprà gestire i tools del web 3.0 in chiave didattica tenendo conto della motivazione e della creatività dei destinatari della formazione;
  • Saprà costruire percorsi di formazione personalizzati e in grado di valorizzare l’interdipendenza possibile tra la formazione in presenza e la formazione online;
  • Saprà sperimentare e promuovere metodologie per l’apprendimento attivo, promuovendo la partecipazione autentica e consapevole dei soggetti in formazione;
  • Possiederà una expertise spendibile all’interno di organizzazioni accademiche e/o di formazione di terzo livello.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E PERCORSO FORMATIVO
Il Corso ha durata pari a 300 ore di impegno complessivo per il corsista, di cui 251 di studio personale e 49 di formazione assistita (didattica erogativa e interattiva, laboratori) per un totale di 12 CFU.
Per quanto riguarda la formazione integrata e assistita sono previste sia la modalità di formazione in presenza e/o in video-conferenza, sia la modalità e-learning. Le lezioni in presenza, in aula, sono prevalentemente orientate a favorire l’acquisizione delle competenze professionali, mentre i momenti formativi in e-learning sono orientati prevalentemente a fornire le conoscenze teoriche e caratterizzanti di base.
Per le componenti di e-learning del corso è previsto l’uso di una piattaforma accessibile 24 h24.

Il percorso formativo è articolato nel modo seguente:

  • Didattica erogativa

Il Corso si articola in moduli a cui corrispondono gli insegnamenti di riferimento e gli obiettivi specifici di apprendimento. A ciascun modulo corrisponde una delle aree dei contenuti (ovvero degli insegnamenti SSD) previste dal corso e l’area delle attività extra-aula.

  • Laboratorio Action Learning

Tra le attività extra-aula sono centrali le attività di laboratorio di Action Learning permettono ai corsisti di affrontare e risolvere problematiche collegate ai contenuti rendendo possibile un ampliamento e/o approfondimento della professionalità operativa sullo specifico ambito, per consentire di qualificare operativamente le competenze professionali.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Le attività del Corso sono articolate secondo un calendario fisso e inizieranno nel mese di Febbraio 2017 e si concluderà entro Giugno 2017 (esame finale). Le lezioni si svolgeranno in presenza e online, secondo la modalità blended di formazione integrata.
Il calendario prevede che lo svolgimento delle attività didattiche sia articolato in 4 fasi in sequenza tra loro:

Fasi e tipologia di intervento

Fase n. 1 – Accoglienza
Presentazione del Corso, analisi dei bisogni dei corsisti, questionario di valutazione iniziale, strutturazione dei crediti formativi e professionali, inquadramento culturale e professionale del Corso, presentazione del materiale di studio e di formazione in presenza e online.
Fase n. 2 – Area degli insegnamenti di base, caratterizzanti e professionalizzanti
Presentazione del calendario degli insegnamenti e dei laboratori di area, coordinamento formativo tra gli insegnamenti e i laboratori, insegnamenti in presenza, auto-apprendimento e apprendimento collaborativo online, studio personale.
Fase n. 3 – Area dei laboratori
Presentazione del calendario degli insegnamenti e dei laboratori di area. Completamento area informativa, laboratorio di apprendimento, personalizzazione degli apprendimenti professionali, anche attraverso approfondimenti tecnici, insegnamenti in presenza, auto-apprendimento e apprendimento collaborativo, studio personale, progetto personalizzato, colloquio di valutazione intermedia.
Fase n. 4- Fase conclusiva ed esami
Esami conclusivi per ogni insegnamento; valutazione del sistema del percorso; autovalutazione; verifica della partecipazione e della formazione in presenza e online; verifica dello studio personale.

Art. 6 – PIANO DI STUDI
Di norma, salvo adeguamenti o aggiornamenti atti a qualificare l’offerta formativa, gli insegnamenti previsti dal piano degli studi sono i seguenti:

Primo Modulo 1 CFU – [Area Contesto e Organizzazione]: I servizi formativi e lo sviluppo organizzativo

UF del ModuloSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Registrazione)
Ore Studio
UF 01: Coordinamento, organizzazione e gestione delle risorse umane nei servizi alla persona: l’approccio pedagogico del Service LearningM-PED01Pedagogia socialeErogativa½5
UF 02: L’etica dei servizi alla persona e l’etica della relazione formativa in contesti telematiciM-PED01Pedagogia socialeErogativa½5
TOTALE ore 25   110

Secondo Modulo 2 CFU – [Area Comunicazione]: Le competenze comunicative e i processi formativi nelle comunità

UF del ModuloSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Registrazione)
Ore Studio
UF 01: La comunicazione interpersonale e socialeM-DEA/01Abilità informatiche e relazionaliErogativa½8
UF 02:Linguaggi verbali e non-verbaliM-DEA/01Abilità informatiche e relazionaliErogativa½8
UF 03: Metodologie collaborative e cooperativeM-PED03Didattica e Pedagogia specialeErogativa½9
UF 04: Tecniche didattiche a mediazione socialeM-PED03Didattica e Pedagogia specialeErogativa½9
LAB Modulo 2SDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Videoconferenza + Attività di osservazione, analisi, esercitazione)
Ore Presenza
Esercizi di comunicazione, gestione dei conflitti, uso dei linguaggi in contesti formali e non formaliM-PED03
M-DEA/01
Didattica e Pedagogia speciale
Abilità informatiche e relazionali
Laboratoriale410
TOTALE ore 50   644

Terzo Modulo 2 CFU – [Area eLearning]: Scenari formativi dell’eLearning

UF del ModuloSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Registrazione)
Ore Studio
UF 01: l’eTutor nel contesto europeo ed internazionale: pratiche pedagogiche e profili professionaliM-PED01Pedagogia socialeErogativa½  8
UF 02: Paradigmi pedagogici dell’eLearning e modelli di distance educationM-PED01Pedagogia socialeErogativa½  8
UF 03: L’Università telematica: caratteristiche e contesti dell’Alta FormazioneM-PED01Pedagogia socialeErogativa½  9
UF 04: Web 2.0 e web semantico: dall’apprendimento informale all’apprendimento formaleM-DEA/01Abilità informatiche e relazionaliErogativa½  9
LAB Modulo 3SDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Videoconferenza + Attività di osservazione, analisi, esercitazione)
Ore Presenza
Le competenze comunicative e i processi formativi nelle online community.
Indicazioni per il project work
M-DEA/01
M-PED01
Abilità informatiche e relazionali
Pedagogia sociale
Laboratoriale410
TOTALE ore 50   644

Quarto Modulo 3 CFU – [Area Tutoring]: Profilo ed identità professionale del tutor nella formazione integrata (presenza e distanza): in contesti di individualizzazione degli interventi educativi e in contesti cooperativi

UF del ModuloSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Registrazione)
Ore Studio
UF 01: Dall’ambiente virtuale all’ambiente personale di apprendimento (tipologie di ambienti a confronto); Una rete di elementi distribuiti: i concetti di flessibilità, fruizione, accessibilitàM-PED03Didattica e Pedagogia specialeErogativa1 ½13
UF 02: Ruoli e funzioni del tutor come figura a tutto tondo: dall’aula tradizionale alla rete. La programmazione degli insegnamenti dei corsi di studio.M-PED01Pedagogia socialeErogativa1 ½14
UF 03: Gestione, costruzione e recupero della conoscenza nelle comunità educativeM-PED01Pedagogia socialeErogativa113
UF 04: La valutazione degli apprendimenti e dei percorsi formativi on line.M-PED04Pedagogia sperimentaleErogativa113
LAB Modulo 4SDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Videoconferenza + Attività di osservazione, analisi, esercitazione)
Ore Presenza
Esperienze attive con funzioni di gestione delle varie tipologie di ruoli tutorialiM-PED01
M-PED03
M-PED01
Pedagogia sociale
Didattica e Pedagogia speciale
Pedagogia sociale
Laboratoriale810
TOTALE ore 75   1363

Quinto Modulo 2 CFU – [Area Innovazione]: Strumenti per l’innovazione educativa

UF del ModuloSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Registrazione)
Ore Studio
UF 01: Gli strumenti integrati della Rete: Forum, Wiki, Chat, e la conoscenzaM-DEA/01Abilità informatiche e relazionaliErogativa½8
UF 02: Il V-Learning e la multimedialitàM-DEA/01Abilità informatiche e relazionaliErogativa½8
UF 03: Condividere conoscenza in rete: metodologie della formazione in reteM-PED/01Pedagogia socialeErogativa½9
UF 04: La strutturazione di percorsi formativi: dalla mappa mentale alla mappa concettualeM-PED/01Pedagogia socialeErogativa½9
LAB Modulo 5SDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Videoconferenza + Attività di osservazione, analisi, esercitazione)
Ore Presenza
La progettazione, il monitoraggio di corsi onlineM-DEA/01
M-PED/01
Abilità informatiche e relazionali
Pedagogia sociale
Laboratoriale410
TOTALE ore 50   644

Sesto Modulo 2 CFU – [Area Trasversale]: laboratorio di Action Learning
Unità da sviluppare in parte in presenza, in parte a distanza in forma trasversale rispetto a tutto il corso

UF trasversaleSDDInsegnamentoDidatticaOre Video
(Videoconferenza + Attività di osservazione, analisi, esercitazione)
Lavoro individuale e/o di gruppo
Casi di studio: testimonianze di tutorM-PED04Pedagogia sperimentaleLaboratoriale1045
TOTALE ore 50   1045

L’attività formativa prevede complessivamente il riconoscimento di 12 CFU.

Scroll to Top